In questo appunto di Geometria verranno date le definizioni e i postulati che stanno alla base di tutta la Geometria Euclidea, partendo da una generica introduzione nel paragrafo seguente.

Indice
Introduzione alla Geometria Euclidea
Per capire e studiare la geometria euclidea dobbiamo prima conoscere alcuni aspetti fondamentali che ci permetteranno di muoverci meglio nel “linguaggio geometrico”.Prima di tutto, introduciamo i concetti di: definizione e concetto primitivo.
- Definizioni: a differenza delle definizioni che conosciamo nel “linguaggio italiano”, le definizioni matematiche, e quindi anche geometriche, sono univoche, cioè ogni termine ha uno e un solo significato. Ogni definizione, inoltre, contiene solo termini già definiti in precedenza.
- Concetti primitivi: un concetto primitivo è un concetto privo di definizione in quanto, essendo intuitivo, se ne presuppone chiaro e indubbio il significato. I concetti primitivi possono essere di natura geometrica (come punto, retta, piano, spazio), o di carattere insiemistico (come insieme, elemento, relazione di appartenenza ecc…).
- lettere maiuscole per i punti;
- lettere minuscole per le rette;
- lettere greche per i piani.
Dopo questa breve introduzione, possiamo adesso passare al prossimo paragrafo dove sono presenti gli enunciati di alcuni teoremi con relative dimostrazioni.
Teoremi e dimostrazioni in geometria euclidea
In generale, un teorema, che sia matematico o meno, è costituito da una proposizione che viene dimostrata seguendo un ragionamento logico e/o matematico. Le affermazioni o preposizioni che vengono dimostrate, prendono il nome di teoremi, mentre le loro giustificazioni o ragionamenti logici che si eseguono per arrivare ad affermare il teorema, si chiamano dimostrazioni.I teoremi hanno solitamente questa forma:
- vi è un'implicazione del tipo [math]A \rightarrow B[/math]( e si legge " A implica B " ), che viene definita enunciato del teorema;
- il primo termine dell'enunciato ( A ) è detto ipotesi;
- il secondo termine dell'enunciato ( B ) è detto tesi;
- il ragionamento logico-deduttivo che porta ad affermare la veridicità dell'implicazione o dell’enunciato del teorema, è la dimostrazione.
- Lemma: è un teorema di “minore importanza” che spesso si utilizza all'interno di una dimostrazione per un teorema più importante;
- Corollario: è una conseguenza immediata di un teorema che è stato precedentemente dimostrato.
Postulati di appartenenza
I postulati, sono delle affermazioni riguardanti enti primitivi che vengono accettate come vere e, al contrario dei teoremi, non necessitano di dimostrazione. Vediamo adesso quali sono i postulati su cui si basa la geometria euclidea:- Postulato 0: lo spazio è l'insieme di tutti i punti; rette e piani sono sottoinsiemi dello spazio. Una retta contiene infiniti punti, un piano contiene infinite rette, uno spazio contiene infiniti piani.
- Postulato 1: per due punti distinti passa una e una sola retta.
- Postulato 2: per tre punti non allineati passa uno e un solo piano.
- Postulato 3: se due punti di una retta appartengono ad un piano, allora tutti i punti della retta appartengono a quel piano ( la retta appartiene al piano).
- incidenti se hanno un punto in comune; in questo caso si dice che le rette si intersecano in quel punto, e il punto si dice punto di intersezione;
- non incidenti se non hanno alcun punto in comune, quindi non si intersecano mai. Due rette che giacciono sullo stesso piano e che non si intersecano in nessun punto prendono il nome di rette parallele.
Un fascio improprio di rette è, invece, costituito da una retta e da tutte le rette parallele ad essa.
Ad ogni modo, quelli appena visti sono i postulati di appartenenza e definiscono i legami tra gli enti geometrici; nel prossimo paragrafo invece, vedremo i postulati d’ordine.
Postulati d'ordine
Postulato 4: tra i punti di una retta è possibile stabilire una relazione di ordine totale, cioè si possono ordinare i punti di una retta. In particolare, dati due punti A e B appartenenti ad una retta r, abbiamo che:- o A e B coincidono, o A precede B, o B precede A; questa viene anche detta proprietà di tricotomia;
- se A precede B e B precede C, allora A precede C (proprietà transitiva).
Postulato 6: tra due punti di una retta è compreso almeno un terzo punto.
Nel paragrafo successivo è sono presenti dei link relativi al materiale di approfondimento che potete utilizzare in supporto a questo appunto di geometria euclidea.
Materiale di supporto o approfondimento
Approfondimento del V postulato di Euclide (fonte Wikipedia).Gli Elementi di Euclide (scaricabili, in formato PDF) a cura di Carlo Sintini.
Articolo di approfondimento: "Le proposizioni 24 e 21 degli Elementi di Euclide e alcuni assiomi mancanti" (tratto dal Magazine di Matematicamente).
La figura di Euclide.
[caption id="attachment_14676" align="alignleft" width="253"]

Approfondimento sui postulati fondamentali di geometria.
Video introduttivo alla geometria euclidea (utile per imparare la terminologia in lingua inglese).