
Con l’arrivo del nuovo anno scolastico, per molte famiglie si ripresenta il solito nodo da sciogliere: affrontare le spese per i libri di testo, spesso tutt’altro che leggere, soprattutto quando ci sono più figli in età scolastica.
Una soluzione concreta per risparmiare consiste nell’acquisto di libri scolastici usati, che possono costare anche la metà rispetto al prezzo di copertina, pur essendo in ottime condizioni.
A Palermo, come in molte altre città, le occasioni non mancano: tra mercatini spontanei, librerie specializzate e piattaforme online, è possibile trovare buone alternative per chi vuole spendere meno senza rinunciare alla qualità. In questo articolo facciamo il punto sui luoghi, fisici e digitali, dove è possibile comprare (e vendere) libri usati nel capoluogo siciliano.
Indice
Libri scolastici usati Palermo: mercatini e librerie
Così come tante altre città italiane, anche Palermo ospita una fervente compravendita di libri scolastici usati e nuovi. Vediamo ora una lista dei maggiori centri a Palermo dove è possibile recarsi per comprare e vendere libri scolastici usati:
-
Libreria Europa a Palermo in via Uditore, 22a/b: valutano i libri scolastici ¼ del prezzo di copertina aggiornato e i testi nuovi al 50% del valore attuale:
-
Libreria Luigi Portinaio a Palermo in via Duca della Verdura, 4: questa libreria propone libri scolastici sia usati che nuovi con sconto per l’usato in media del 50% e usato superiore al 40%; inoltre 15% di sconto su tutti i dizionari nuovi;
Come comprare libri scolastici usati a Palermo: i consigli
Quando si opta per l’acquisto di libri scolastici usati il vantaggio sono sicuramente i prezzi più bassi, ma ci sono una serie di regole da tenere bene a mente per evitare di comprare testi logori o che poi si riveleranno inutili, con conseguente spreco di denaro.
La prima regola è quella di fare affidamento alla giusta lista di libri adottati nel corso dell’anno scolastico; molte liste sono già reperibili sui siti di compravendita di libri usati online come Libraccio o Amazon.
Per capire se si sta comprando il libro giusto è importantissimo prestare attenzione che l’edizione e la copertina corrispondano con quelli della lista.
Una volta accertato ciò si passa alla verifica della condizione effettiva del libro: ci sono pagine strappate o mancanti? Quali sono le condizioni di usura, ovvero è sottolineato a matita o con evidenziatori? Ci sono scritte? Questi sono tutti criteri validi per verificare l’usura e avere così la certezza di fare un buon affare comprando un testo scolastico usato che soddisferà le vostre esigenze.
Come vendere libri scolastici usati a Palermo
Un altro interesse che sicuramente accomuna molte famiglie è quello di vendere i libri degli anni scolastici precedenti che non servono più per racimolare qualche soldo da investire nei nuovi testi o, eventualmente, da risparmiare per i ragazzi.
Come si fa a vendere libri scolastici a Palermo? C’è un modo classico e semplice utilizzato da tutti: venderli a scuola agli studenti più piccoli. Solitamente l’idea è quella di rivendere a metà prezzo il proprio libro ai ragazzi più piccoli.
Oltre a questo, però, ci sono anche altri modi: le piattaforme online vengono incontro agli utenti non solo per comprare libri online ma anche per venderli. Piattaforme come Amazon e Libraccio hanno un preciso regolamento in merito e il prezzo di vendita viene stabilito sulla base delle condizioni del libro: meno è stato utilizzato e maggiore sarà il suo valore all’atto della valutazione.
Tanto per capire quali sono le condizioni che si possono trovare facciamo un esempio con Libraccio: in questo caso per la vendita di libri scolastici la piattaforma arriva a dare dal 25% e 35% del prezzo di copertina considerando però che dal netto del ricavato è necessario detrarre la spesa del libro da affidare al corriere.