Giulia.Onofri
Autore
7 min lettura
Libri scolastici

L’inizio del nuovo anno scolastico è ancora lontano, ma non è mai troppo presto per la ricerca ai libri di testo. Per evitare di arrivare a settembre con l’acqua alla gola e essere sicuri che le offerte migliori non siano già tutte esaurite, tanti scelgono di muoversi con largo anticipo. Uno dei siti prediletti dalle famiglie di studenti delle superiori e delle medie è senza dubbio Libraccio, che come le altre piattaforme di commercio di libri online, mette a disposizione tantissimi titoli, tra cui anche libri scolastici, nuovi e usati, per tutte le materie.

Indice

  1. Come comprare libri scolastici nuovi e usati su Libraccio
  2. Garanzia totale Libraccio libri scolastici: come funziona
  3. Come vendere i propri libri scolastici su Libraccio
    1. Procedura per la vendita
    2. Requisiti dei libri accettati
  4. Libraccio Point e ritiro in edicola: come funziona
    1. Prenotazione online con ritiro in edicola
    2. Vendita e ritiro libri scolastici usati in edicola

Come comprare libri scolastici nuovi e usati su Libraccio

Su Libraccio è possibile acquistare non solo titoli nuovi, ma anche una vasta gamma di libri scolastici usati, ideali per chi vuole risparmiare. Il funzionamento è molto semplice: per conoscere i titoli in adozione nella tua classe, basta utilizzare il motore di ricerca dedicato disponibile sul sito. Si selezionano regione, città, tipologia di scuola, nome dell’istituto e infine la propria classe e sezione. A questo punto comparirà la lista completa dei libri adottati.

Accanto a ogni titolo presente nella lista compare la dicitura "adottato" (obbligatorio) o "consigliato" (facoltativo). Inoltre, se disponibili, vengono mostrate anche le copie usate, segnalate con l’opzione "Compra usato". Cliccando su "Vai alla scheda", si accede ai dettagli del prodotto, con il prezzo scontato rispetto alla versione nuova.

Una volta individuati i libri da acquistare, è possibile prenotarli online direttamente sul sito Libraccio.it, selezionando l’opzione desiderata tra nuovo e usato, e scegliere se riceverli a casa o ritirarli in uno dei punti vendita o edicole convenzionate (Libraccio Point).

Come funziona Libraccio per l'acquisto di libri scolastici

Libraccio funziona come una vera e propria libreria scolastica online, ma con una marcia in più: offre infatti libri nuovi e usati, sistemi di prenotazione semplificati, e diverse opzioni di consegna, incluso il ritiro in edicola.

Il processo di acquisto è suddiviso in pochi passaggi:

  1. Ricerca della lista dei libri tramite il database scolastico.

  2. Scelta tra versione nuova o usata (se disponibile).

  3. Possibilità di prenotazione con consegna a domicilio o ritiro presso una Libreria Libraccio o in una edicola aderente.

  4. Opzione di attivare la Garanzia Totale Libraccio, che offre protezione in caso di errori nella lista o cambi di programma scolastico.

Garanzia totale Libraccio libri scolastici: come funziona

Per tutelare gli studenti e le famiglie, Libraccio mette a disposizione una Garanzia Totale sull’acquisto dei libri scolastici, al costo di 0,50 € per libro. Questa garanzia prevede il rimborso del 100% del prezzo per i libri usati e del 50% per quelli nuovi se:

  • La classe non esiste più;

  • La lista adottata dalla scuola era errata;

  • Lo studente è stato bocciato agli esami di riparazione.

Inoltre, se il professore cambia il libro o il contenuto online non è disponibile, la garanzia copre anche questa eventualità, fino al 31 ottobre. Si tratta di una sicurezza in più, molto utile per chi acquista i libri prima dell’inizio della scuola.

Per maggiori dettagli su come richiedere un rimborso, Libraccio mette a disposizione una sezione dedicata con tutte le istruzioni necessarie.

Come vendere i propri libri scolastici su Libraccio

Libraccio non è solo un sito per l’acquisto: offre anche un comodo servizio per vendere libri scolastici usati.

Procedura per la vendita

  1. Verifica se i tuoi libri sono ancora adottati, inserendo il codice ISBN nell'apposita sezione del sito.

  2. Se i titoli sono accettati, puoi creare una lista di vendita con massimo 20 libri e fino a 3 copie per ogni titolo.

  3. Spedisci i tuoi libri a Libraccio per la valutazione.

Requisiti dei libri accettati

  • Devono essere in buone condizioni e integri.

  • Devono includere eventuali supporti (CD, DVD).

  • Non sono accettati eserciziari già svolti, copie omaggio o testi molto rovinati.

Una volta ricevuti, i libri verranno esaminati dallo staff e il pagamento avverrà tramite:

  • Buono spesa su Libraccio.it;

  • Bonifico bancario (tramite IBAN);

  • PayPal.

Sul sito è disponibile anche una guida dettagliata alla vendita per chiarire ogni fase della procedura.

Libraccio Point e ritiro in edicola: come funziona

Per facilitare ancora di più le operazioni di acquisto e vendita, Libraccio ha attivato una rete di punti di ritiro in collaborazione con edicole e cartolibrerie locali, noti come Libraccio Point.

Prenotazione online con ritiro in edicola

Durante la prenotazione dei libri scolastici su Libraccio.it, è possibile selezionare il ritiro in edicola come modalità di consegna. Questo servizio è molto comodo per chi preferisce evitare le spese di spedizione o non può ricevere pacchi a casa.

Vendita e ritiro libri scolastici usati in edicola

Alcuni Libraccio Point, in particolare le edicole convenzionate, permettono anche il ritiro dei libri usati venduti tramite la piattaforma. Questo rende tutto il processo ancora più semplice: puoi vendere i tuoi libri online, prepararli per la consegna, e portarli al punto di raccolta più vicino.

Per trovare l’edicola convenzionata o il punto vendita Libraccio più vicino, è sufficiente utilizzare il localizzatore sul sito ufficiale.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta