
La scuola non è ancora iniziata ma già parte la ricerca dei libri. Per venire incontro alle esigenze di studenti e famiglie, Amazon, la multinazionale più potente del mondo nel settore degli ordini online, ha predisposto un portale sul suo sito dedicato al ‘Ritorno a scuola’ in cui trova spazio la compravendita di libri scolastici nuovi o usati di tutti i materiali scolastici utili, se non necessari, durante l'anno: diari, zaini, astucci, strumenti musicali e di informatica.
- Ritorno a scuola, le lezioni inizieranno alle 7:00? Arriva il chiarimento
- Ritorno a scuola, ecco i banchi singoli di nuova generazione: caratteristiche e dimensioni
- Supplenze: neo laureati, laureandi, domande via web e graduatorie provinciali. Come funzioneranno
- Ritorno a scuola: mascherina in classe, i docenti potranno toglierla?
Guarda anche:
Adozione libri scolastici 2020/2021 su Amazon e ordini di libri nuovi
Prima dell’inizio di scuola, è possibile conoscere i titoli dei libri di testo adottati nella propria sezione. Come? È semplice, basta solo cliccare su questo link e selezionare la regione, la città e la tipologia di scuola di appartenenza (elementari, medie o superiori).
Dopo aver inserito tutti questi dati, apparirà quindi un elenco di tutte le scuole, disposte in ordine alfabetico, che rispondono ai criteri selezionati in precedenza; a questo punto, non si dovrà far altro che cliccare sulla quella di appartenenza e selezionate la classe (sono elencate tutte le classi divise per anno e sezione) per conoscere la lista completa di tutti i libri in programma per l’anno scolastico 2020/2021. Questi sono opportunamente divisi in 'libri adottati' e quindi da acquistare obbligatoriamente, e 'libri di approfondimento' che sono invece solo consigliati. Ovviamente è possibile sia comprare tutti i libri sia selezionarne solo alcuni.
Come comprare libri scolastici usati 2020/2021 su Amazon
Poiché i libri sono prodotti ‘riciclabili’, su Amazon è possibile comprarli anche usati. In realtà non esiste una categoria vera e propria che raccolga tutti i titoli dei libri usati a disposizione sul sito. Come trovarli allora? Basta cercare il libro scolastico e poi cliccare sulla voce accanto al prezzo ‘offerte prodotti nuovi e usati’ per visualizzare la lista dei titoli nuovi e usati, le condizioni in cui si presenta (ottime, buone o accettabili) e ovviamente i relativi prezzi.
Se non leggete la medesima voce tra le informazioni del libro, significa che l'articolo sul sito è disponibile solo in versione nuova.
Come vendere i propri libri scolastici 2020/2021 su Amazon
Per vendere, come per comprare su Amazon, è necessario effettuare il login al proprio account o, se non si possiede, crearne uno nuovo.
In base alle condizioni in cui è il libro, per prima cosa bisogna creare un’offerta e stabilire un prezzo di vendita. Quando il cliente richiederà i vostri libri, dopo aver spedito gli articoli richiesti, riceverete il pagamento su un conto bancario.
Esistono però piani e tariffe per coloro che si servono di Amazon come tramite per effettuare le proprie vendite. Per gli studenti che vogliono vendere i libri scolastici degli anni precedenti (quindi piccole vendite, meno di 40 per l’esattezza) , basta registrarsi con un account di base senza pagare ad Amazon nessuna quota di abbonamento. Per ogni affare concluso però Amazon trattiene 0,99 euro a cui si aggiungono le commissioni di vendita. Se i libri che volete vendere sono invece più di 40 (un grande volume di affari) allora sarà bene creare un account Pro pagando un abbonamento mensile di 39 euro (Iva esclusa).