Libri scolastici su Amazon: nuovi e usati

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
come comprare e vendere i libri scolastici usati su Amazon


La scuola è iniziata e parte la ricerca dei libri. Per venire incontro alle esigenze di tutti, Amazon, la multinazionale più potente del mondo nel settore degli ordini online, ha predisposto un portale sul suo sito dedicato al ‘Ritorno a scuola’ in cui trova spazio la compravendita di libri scolastici nuovi o usati di tutti i materiali scolastici utili, se non necessari, durante l'anno: diari, zaini, astucci, strumenti musicali e di informatica.


Guarda anche:

Adozione libri scolastici 2019 20 su Amazon e ordini di libri nuovi

Prima dell’inizio di scuola, è possibile conoscere i titoli dei libri di testo adottati nella propria sezione. Come? È semplice, basta solo cliccare su questo link e selezionare la regione, la città e la tipologia di scuola di appartenenza (elementari, medie o superiori).
Dopo aver inserito tutti questi dati, apparirà quindi un elenco di tutte le scuole, disposte in ordine alfabetico, che rispondono ai criteri selezionati in precedenza; a questo punto, non si dovrà far altro che cliccare sulla quella di appartenenza e selezionate la classe (sono elencate tutte le classi divise per anno e sezione) per conoscere la lista completa di tutti i libri in programma per l’anno scolastico 2019/20. Questi sono opportunamente divisi in 'libri adottati' e quindi da acquistare obbligatoriamente, e 'libri di approfondimento' che sono invece solo consigliati. Ovviamente è possibile sia comprare tutti i libri sia selezionarne solo alcuni.

Come comprare libri scolastici usati 2019/20 su Amazon

Poiché i libri sono prodotti ‘riciclabili’, su Amazon è possibile comprarli anche usati. In realtà non esiste una categoria vera e propria che raccolga tutti i titoli dei libri usati a disposizione sul sito. Come trovarli allora? Basta cercare il libro scolastico e poi cliccare sulla voce accanto al prezzoofferte prodotti nuovi e usati’ per visualizzare la lista dei titoli nuovi e usati, le condizioni in cui si presenta (ottime, buone o accettabili) e ovviamente i relativi prezzi.
Se non leggete la medesima voce tra le informazioni del libro, significa che l'articolo sul sito è disponibile solo in versione nuova.

Come vendere i propri libri scolastici 2019/20 su Amazon

Per vendere, come per comprare su Amazon, è necessario effettuare il login al proprio account o, se non si possiede, crearne uno nuovo.
In base alle condizioni in cui è il libro, per prima cosa bisogna creare un’offerta e stabilire un prezzo di vendita. Quando il cliente richiederà i vostri libri, dopo aver spedito gli articoli richiesti, riceverete il pagamento su un conto bancario.
Esistono però piani e tariffe per coloro che si servono di Amazon come tramite per effettuare le proprie vendite. Per gli studenti che vogliono vendere i libri scolastici degli anni precedenti (quindi piccole vendite, meno di 40 per l’esattezza) , basta registrarsi con un account di base senza pagare ad Amazon nessuna quota di abbonamento. Per ogni affare concluso però Amazon trattiene 0,99 euro a cui si aggiungono le commissioni di vendita. Se i libri che volete vendere sono invece più di 40 (un grande volume di affari) allora sarà bene creare un account Pro pagando un abbonamento mensile di 39 euro (Iva esclusa).

Clicca qui per leggere la pagina informativa sulle vendite dei libri scolastici

Un buono da 5 euro per gli ordini dei libri scolastici 2019/20 su Amazon

Dalle ore 00:00 del 4 luglio 2019 alle ore 23:59 del 31 agosto 2019, tutti coloro che acquistano in un unico ordine almeno un libro di testo su Amazon.it e altri articoli (esclusi libri, eBook e Kindle store, applicazioni, Mp3 e altri contenuti digitali) per un valore di almeno 20 euro, riceveranno un buono del valore di 5 euro.
Una volta ricevuto, il buono (valido solo in Italia, non cumulabile con altre offerte né convertibile in denaro) dovrà essere speso entro le ore 23:59 del 2 novembre 2019, acquistando prodotti su Amazon ad esclusione di libri, Ebook e Kindle store, applicazioni, MP3, contenuti digitali, Warehouse Deals Amazon e prodotti venduti da terzi sul Marketplace del sito.
Per maggiori informazioni e dettagli sulle condizioni di uso e validità del buono clicca qui

Skuola | TV
Prove Invalsi: come prepararsi

Ospite in studio il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci che illustrerà la struttura delle prove, la durata e tutto ciò che c'è da sapere sulle INVALSI.

27 febbraio 2020 ore 15:30

Segui la diretta