Libri usati a Padova, dove vendere e comprare libri scolastici: mercatino e librerie

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
libri usati padova

A settembre comincia un nuovo anno scolastico e, puntuale come ogni anno, si presenta per le famiglie l’esigenza di comprare i libri scolastici di tutte le materie. La spesa, come ogni anno, è molto alta e può pesare non poco sul bilancio familiare, soprattutto per chi ha più di un figlio a carico che va a scuola. Come rimediare? Acquistando libri usati.

Il mercato in questo senso è vasto e ci sono molte occasioni per comprare libri semi-nuovi a prezzi vantaggiosissimi, anche con oltre il 50% di sconto rispetto al prezzo di copertina. I libri scolastici usati si possono trovare sui siti web come Libraccio, Amazon o Ibs ma è possibile acquistarli anche in alcune librerie - almeno nelle città più grandi - che in questo periodo si specializzano nella compravendita di testi usati. Non solo negozi ma anche mercatini, inoltre, e oggi andiamo a vedere dove trovare libri scolastici usati nella città di Padova.



Lbri scolastici usati Padova: mercatini e librerie

Anche a Padova, come nelle altre grandi città italiane, c’è un giro di compravendita di libri scolastici usati e nuovi nelle librerie. Quali sono i maggiori centri nella città veneta? Vediamo insieme gli indirizzi delle librerie nelle quali recarsi per concludere ottimi affari:

  • Libraccio in via Altinate, 63: qui si possono trovare testi universitari e scolastici sia nuovi che usati, atlanti, dizionari;
  • Libreria Usato Padova in via Ticino, 7: sconti fino al 30% dal prezzo di copertina;
    libreriauniversitaria.it Padova in via del Portello, 56: libri usati per ogni ordine e grado di scuola.

Come comprare libri scolastici usati a Padova: i consigli

Comprare libri usati può risultare molto vantaggioso ma bisogna prestare attenzione a una serie di caratteristiche del prodotto che si sta acquistando per evitare di incappare in spiacevoli scoperte una volta tornati a casa e aver sprecato il denaro che si voleva risparmiare. Da dove partire quindi?
Come prima cosa è importare fare affidamento su una lista completa dei libri adottati nel corso dell’anno scolastico, lista che solitamente si trova sui siti di compravendita online dei libri scolastici come Libraccio e Amazon. Una volta controllato che sia l’edizione che la copertina siano quelle giuste si può procedere al controllo del libro vero e proprio: pagine mancanti, pagine strappate, segni a matita, scritte a penna o sottolineature con l’evidenziatore. Nulla deve sfuggire alla vostra attenzione per essere sicuri di comprare il libro giusto per le vostre esigenze. Una volta verificata l’usura del libro potrete decidere serenamente se acquistarlo o no anche in base al prezzo a cui vorrebbero vendervelo.

Come vendere libri scolastici usati a Padova

Spesso e volentieri le famiglie non cercano solo di acquistare libri usati ma anche di vendere quelli degli anni precedenti per racimolare qualche soldino da reinvestire nella scuola o da mettere da parte per i ragazzi. Ci sono molti modi per riciclare i vecchi libri degli anni passati e ottenere un ricavo economico. Il primo che sicuramente viene in mente a tutti è quello di vendere i propri libri vecchi agli studenti più piccoli e solitamente lo si fa al 50% del prezzo di copertina. C’è chi preferisce invece utilizzare i siti online dove il prezzo del libro viene stabilito dalle singole librerie e dalle condizioni in cui il libro viene consegnato: meno utilizzato appare più alto sarà il prezzo al quale verrà comprato. Ognuno dei siti che propongono di comprare i vostri libri scolastici usati ha una propria politica ed è disposto a pagare somme diverse; un esempio Libraccio, uno dei più celebri, che solitamente paga fino al 25% e 35% del prezzo di copertina considerato però che dal ricavo va sottratto anche il costo per il trasporto del libro, che rimane a carico del venditore.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta