Libri usati a Napoli, dove vendere e comprare libri scolastici: mercatino e librerie

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
libri usati napoli

L’estate sta finendo e un nuovo anno scolastico è alle porte. In questo periodo gli studenti e le loro famiglie stanno facendo i conti per comprare i libri del nuovo anno scolastico. Come sempre i soldi da spendere sono tanti e non tutti possono permettersi di comprare testi nuovi, soprattutto se ci sono più figli che vanno a scuola. In questo caso una buona soluzione è sicuramente quella di scegliere libri di seconda mano per risparmiare.

Quelli che vengono definiti usati spesso altro non sono che testi semi-nuovi riutilizzabili senza problemi e venduti anche al 50% del prezzo di copertina. Per acquistare libri usati si può ricorrere al web o, in alternativa, anche alle librerie e ai mercatini che in questo periodo si attivano nelle città per dare la possibilità alle famiglie di avere maggiore scelta. Vediamo dove recarsi per comprare libri usati a Napoli.




Vendita libri scolastici usati Napoli: mercatini e librerie

Napoli, così come tante altre città italiane, a settembre prevede un commercio movimentato per quanto riguarda la compravendita di libri scolastici usati e nuovi. Vediamo quali sono i maggiori centri per comprare libri usati e fare ottimi affari nella città partenopea:

  • Libreria AlMuseo Napoli in piazza Cavour, 75: Libreria Al Museo offre anche la possibilità di avere la tua lista libri direttamente a casa;
  • Libreria Mario Pironti Sas in piazza Cavour, 57: la Libreria Mario Pironti è una vera istituzione a Napoli per tutti coloro che hanno bisogno di acquistare libri di vario genere per lo studio o come passatempo;
  • Librerie Pacifico srl Napoli in piazza Dante, 40: tra la vasta selezione di libri ci sono anche quelli scolastici.

Come comprare libri scolastici usati a Napoli: i consigli

Una volta deciso che si compreranno libri scolastici usati come è opportuno muoversi per non prendere fregature e perdere denaro proprio nell’intento di risparmiarlo? Occorre controllare con cura una serie di dettagli per assicurarsi l’affare. Innanzitutto è importante consultare una lista affidabile per quanto riguarda i libri del successivo anno scolastico poiché andranno verificate sia l’edizione che la copertina. Risolta questa questione si può passare a verificare lo stato del libro vero e proprio: ci sono pagine strappate o pagine mancanti? I segni sono fatti a matita e cancellabili o ci sono scritte a penna e troppe sottolineature con l’evidenziatore? Una volta controllato accuratamente il libro in ogni sua parte e stabilito che vi interessa potrete acquistarlo a un prezzo vantaggioso, portarlo a casa e utilizzarlo senza ulteriori sorprese.

Come vendere libri scolastici usati a Napoli

Un modo per racimolare e risparmiare soldi è anche, oltre comprare libri scolastici usati, anche vendere i libri scolastici degli anni precedenti. Ci sono diversi espedienti utili per farlo a partire dal rivolgersi agli studenti più piccoli; i libri che sono serviti a voi ora serviranno a loro e troverete molto facilmente qualcuno a cui venderli alla metà del prezzo per cui li avete comprati. In alternativa si possono anche vendere i libri sulle stesse piattaforme online e nelle stesse librerie e mercatini in cui acquistate i testi usati. Ognuno di loro avrà una propria politica di acquisto dei libri usati ma, in certi casi, si può arrivare a ottenere fino al 35% del valore di copertina del libro.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Vuoi conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai.

20 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta