Libri usati a Bari, dove vendere e comprare libri scolastici: mercatino e librerie

Ilaria_Roncone
Di Ilaria_Roncone
libri usati bari

Il back to school è ormai vicino e la corsa ai libri per il nuovo anno scolastico si fa sempre più intensa. Come fare a risparmiare rispetto a una spesa che può gravare davvero tanto sul bilancio familiare nel mese del ritorno a scuola, soprattutto considerato che ci sono famiglie che hanno a carico più di un figlio? Per dare una mano alle famiglie ci sono sempre maggiori possibilità di comprare libri scolastici usati in buono stato.
Spesso e volentieri, infatti, libri che vengono definiti usati sono in perfette condizioni e praticamente come nuovi potendo essere acquistati a prezzi che arrivano anche al 50% in meno rispetto a quello di copertina. Dove? Sui siti online, tanto per cominciare, come Libraccio, Ibs o Amazon; per chi preferisce consultare i testi di persona prima di comprarli c’è anche la possibilità di trovare librerie e mercatini che, in questo periodo, vendono libri scolastici usati a prezzi vantaggiosissimi. Vediamo dove si trovano questi posti nella città di Bari.



Libri scolastici usati Bari: mercatini e librerie

Anche a Bari come nelle altre maggiori città italiane in questo periodo c’è un gran movimento nell’ambito della compravendita dei libri scolastici nuovi e usati. Quali sono i migliori mercatini e le migliori librerie dove recarsi a Bari per concludere buoni affari? Vediamolo insieme:

  • Mercatino del Libro Usato in via Dalmazia, 35: si tratta del mercatino studentesco di libri usati più grande d'Italia contro il caro libri;
  • Libreria Scolastica Bari: per trovare tutti i libri usati di ogni ordine e grado scolastico a partire dalla scuola primaria.

Come comprare libri scolastici usati a Bari: i consigli

La scelta di comprare libri usati è molto vantaggiosa per tante famiglie però è importante avere ben presenti una serie di regole e di accorgimenti per scegliere i libri giusti e non sprecare denaro, che è proprio quello che in partenza si vuole evitare scegliendo di acquistare usato garantito. Quali sono le cose da considerare prima di acquistare libri? Partiamo dal principio: è importante seguire solo una lista affidabile di testi scolastici per l’anno che sta per cominciare poiché andrà fatto uno scrupoloso confronto rispetto a edizione e copertina del testo. Una volta accertato che il libro sia quello giusto si può passare al controllo delle pagine: non devono essere mancanti o strappate e attenzione anche ai segni a penna, con evidenziatori e a matita. Verificare lo stato di usura di un libro dalla prima all’ultima pagina è fondamentale per portare a termine un vero affare e investire bene il proprio denaro nei libri usati.

Come vendere libri scolastici usati a Bari

Oltre che comprare libri scolastici usati anche vendere i testi degli anni precedenti può essere un buon modo per racimolare e risparmiare qualche soldino. Si può poi scegliere di mettere da parte la somma ricavata o di investirla nell’acquisto di testi nuovi. Quali sono le possibilità per gli studenti che decidono di vendere i libri scolastici? Il primo modo, quello che sicuramente viene in mente a tutti, è quello di passarli agli studenti più giovani vendendo i testi al 50% del prezzo che compare sulla copertina. Ci sono però anche una serie di realtà nelle città italiane, compresa Bari, in cui è possibile vendere i propri libri usati e ricavare anche fino al 35% del prezzo di copertina. La regola generale, seppur ogni realtà ha i propri criteri, è che meglio è messo il libro e più verrà valutato dalla realtà a cui scegliere di venderlo. Tra i tanti che offrono questo servizio c’è Libraccio che, ad esempio, valuta l’usato dal 25% al 25% del prezzo di copertina.
Skuola | TV
Matteo Salvini in diretta su Skuola.net - #MeetMillennials

Il leader della Lega sceglie di nuovo la Skuola | Tv per confrontarsi con gli studenti e le loro famiglie. Parleremo di attualità politica, e molto altro ancora. Ma porremo anche le domande fatte direttamente dagli studenti. Non ti resta che guardare la puntata per scoprirlo!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta