Libri Scolastici Usati Milano: dove comprare e vendere libri usati

Bianca Zito
Di Bianca Zito
libri usati milano

All’inizio della scuola non si scappa, c’è poco da fare. Puntuali come un orologio svizzero, ogni anno, in settembre, gli istituti riaprono le porte a migliaia di ragazzi, costretti a tornare sui banchi fino all’arrivo della prossima estate. Anche se senza dubbio questa ripartenza degli istituti scolastici sarà un momento molto concitato, visto che tantissimi ragazzi e i loro docenti non si ritrovano fisicamente insieme da metà febbraio 2020 a causa della prematura chiusura delle scuole per colpa del Coronavirus che all'inizio dell'anno ha imperversato nella nostra penisola.
Tuttavia, prima che gli istituti riaprano, gli studenti e le loro famiglie dovranno affrontare una notevole sfida: trovare dei libri di testo senza spendere in questi tutto il loro capitale: ma come fare? Ecco dei suggerimenti utili e validi.





Libri scolastici usati Milano


Il passaggio dei testi di fratello in fratello rimane sempre un’ottima soluzione in vista del risparmio, ma quando questo “scambio di testimone” proprio non è possibile bisogna affidarsi al più classico dei metodi: comprare nei negozi, sui siti web o nelle bancarelle che rivendono libri scolastici usati. A Milano sono moltissimi i posti in cui trovare testi di seconda mano in buono stato: appuntateli, vi torneranno utili!

Libri usati Milano: Libraccio


Un nome, una garanzia. Dalla rete virtuale alla libreria reale. Oltre ad essere uno dei portali più famosi dedicati all’acquisto di libri scolastici usati, il Libraccio ha trasferito la sua immensa raccolta di manuali sugli scaffali di ben sei punti vendita del capoluogo lombardo: Via Arconati 16, Via Candiani 102, Via Corsico 9, Via Tecla 5, Via Veneto 22 e Viale Romolo 9. Con una vastissimo assortimento a portata di tutte le tasche, i negozi della catena Libraccio propongono sconti fino al 50% sul prezzo di copertina, ed offrono anche la possibilità, a chi fosse interessato, di vendere i propri testi scolastici usati, ricevendo un pagamento in contanti. Insomma, una doppia convenienza!

Libri usati Milano: Passalibro

– Via Dal Pozzo Toscanelli 10 è l’indirizzo da tenere a mente per fare qualche affare sull’acquisto di libri usati scolastici a Milano. Proprio lì ha sede il punto vendita di Milano del gruppo Passalibro, librerie che trattano sia testi nuovi che di seconda mano, anche scolastici. In aggiunta, gli acquisti possono essere effettuati online, con spedizione gratuita per acquisti minimi di 50€, e in caso non si sia soddisfatti, è possibile rispedire il libro indietro e ricevere un rimborso. Lo store di Milano è aperto il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al sabato, invece, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Mercatino libro usato Milano: comprare e vendere da Larizza


La compravendita di testi usati Milano non è certo una novità degli ultimi tempi, ma di sicuro, in un momento difficile come questo, sono molte di più le librerie italiane che stanno facendo spazio ai volumi di seconda mano. Una di queste è il Centro Libri Larizza, a pochi chilometri da Milano (Via Como 9, Solaro) che ritira testi scolastici usati pagandoli in contanti e permette di acquistarne di nuovi o già utilizzati con fortissimi sconti, anche fino al 50% . Trovare quel che serve a prezzi contenuti, dunque, non è una missione impossibile. E se il tempo per girare non c’è, ricordate che, sempre in ottica del risparmio, un’ottima soluzione rimangono le librerie online, come IBS, Amazon, comprovendolibri.it o il sito web del Libraccio.

Mercatini dei libri usati a Milano ai tempi del Covid-19


Oltre a questi tre indirizzi, sono moltissimi i mercatini di libri sparsi per Milano che negli anni passati venivano presi d'assalto da studenti e genitori, tuttavia, in merito noi di Skuola.net vorremo inserire questa piccola nota. Infatti ci teniamo a ricordavi che moltissimi mercatini dei libri usati potrebbero essere tutt'oggi ancora chiusi. Come mai? Per le rigidissime regole sul distanziamento sociale e sulla sanificazione degli spazi ancora oggi in vigore. Quindi, prima di decidere di uscire per compere, è sempre bene controllare che questi posti possano essere aperti e attivi anche ai tempi del Covid-19. In ogni caso noi continueremo ad aggiornare l'articolo in caso di nuove aperture.

Bianca Zito
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta