Libri usati a Verona, dove vendere e comprare libri scolastici: mercatino e librerie

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
compravendita libri usati a Verona

Settembre si sa è il mese in cui ogni attività riprende dopo la pausa estiva, anche per gli studenti che sono di nuovo chiamati fra banchi di scuola per iniziare il nuovo anno scolastico che li attende.
Tra l’emozione generale degli studenti nell’iniziare un nuovo anno e nel riabbracciare i compagni di classe, le famiglie devono fare i conti con le spese spesso esagerate che il costo dei libri scolastici richiede. Per questo, ogni anno sono davvero molti gli studenti che preferiscono acquistare i testi in programma di seconda mano risparmiando dal 20% al 50% sul prezzo di copertina.

Comprare libri usati a Verona: in quali mercatini e librerie?

Nei maggiori centri cittadini in tutta Italia già da fine agosto vengono allestiti appositi mercatini e molte librerie rivendono libri usati. Anche a Verona ci sono alcuni punti vendita che acquistano volumi e dizionari usati per poi rivenderli a prezzi abbastanza vantaggiosi:
  • Mercatino del libro usato: Via XX Settembre 55;
  • Libropoli Verona S.A.S: Via S. Vitale 7;
  • Libreria Libraccio Verona: Via Roma 7/a;

Guarda anche:

Libri usati a Verona: consigli sull’acquisto

Comprare libri usati è sicuramente un buon modo per risparmiare sui costi eccessivi raggiunti dai testi scolastici, tuttavia prima di concludere l’acquisto è opportuno adottare alcuni accorgimenti per evitare brutte sorprese!
Ormai sono davvero tanti i modi e i luoghi fisici e telematici in cui poter acquistare libri usati. Alcuni studenti aspettano l’inizio delle scuole per cercare fra quelli più grandi della stessa sezione i libri in programma, arrivando spesso a risparmiare il 50% sul prezzo originario.
Inoltre, accanto ai tradizionali mercatini e librerie storiche, da qualche anno la compravendita dei testi scolastici nuovi e usati si è diffusa anche nei siti online tra cui i maggiori sono sicuramente Amazon, Libraccio e Libreriascolastica.
Sui siti online in genere viene applicato uno sconto del 15% per i testi nuovi mentre per quelli usati viene specificata la condizione in cui versano (accettabili, buone, ottime) e in base ad essa a ciascuno viene assegnato un prezzo. Spesso sono disponibili più copie di uno stesso titolo proprio per dare più possibilità di scelta agli acquirenti.
Per chi però ha la possibilità di recarsi direttamente nei mercatini e librerie di Verona, è preferibile sfogliare il libro da vicino per verificarne le condizioni e capire se sono soddisfacenti per l’uso che se ne intende fare e anche se il prezzo assegnato è appropriato. Se il testo si presenta in buono o ottimo stato, le pagine avranno poche sottolineature, tutte a matita, e saranno perfettamente leggibili.
Mentre si consulta il libro usato che si intende comprare è importante infine fare attenzione anche all’integrità delle pagine che spesso si presentano strappate, rovinate o persino mancanti.

Come vendere libri scolastici a Verona

Ogni anno gli studenti al rientro a scuola, approfittano della generale ricerca di libri usati per rivendere quelli dell’anno precedente. È un buon modo infatti per racimolare un po’ di soldi e far posto nella libreria ai nuovi volumi.
Come per l’acquisto, anche per la vendita è possibile scegliere vari modi per concludere affari. Molti studenti infatti decidono si rivendere i propri libri a metà prezzo ai più giovani della stessa sezione, mentre altri si affidano alle librerie e ai mercatini che valutano l’usato e gli assegnano un prezzo.
In alternativa, è possibile anche scegliere le piattaforme di e-commerce online in cui si possono rivendere volumi di seconda mano che saranno valutati in modo insindacabile dallo staff del sito. Di solito però i costi di spedizione sono a carico di chi vende, anche se tutte le piattaforme hanno il proprio regolamento consultabile sui rispettivi siti.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta