Daniele Grassucci
Autore
Scienze e Tecnologie Alimentari, tutti gli sbocchi lavorativi e professionali

Archiviato il tanto temuto esame di maturità ai ragazzi non resta che concentrarsi sulla scelta dell’università, dopo aver meditato bene sulla meta delle vacanze. Decidere quale percorso di studi intraprendere non è certo semplice né cosa da poco conto, anzi. E’ infatti una decisione che potrebbe segnare per sempre la vita, bisogna quindi riflettere bene e prendere in considerazione tutte le opzioni possibili. Proprio a tal proposito, è necessario non ‘fermarsi’ a valutare solo quelle facoltà per così dire più comuni, ma valutare anche quelle meno note. Spesso proprio queste ultime offrono davvero tante opportunità di lavoro grazie agli innumerevoli profili professionali collegati. E’ il caso della facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari. Se non ne hai sentito mai parlare, ti conviene leggere il nostro articolo!

Guarda anche:

Scienze e Tecnologie Alimentari, le competenze da acquisire

Lo scopo del corso di studi in Scienze e Tecnologie Alimentari è quello di formare una figura professionale in grado di svolgere attività tecniche e di supporto nell’abito di quella che è l’intera filiera alimentare: dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla conservazione degli alimenti e alla loro somministrazione, senza dimenticare il controllo e la gestione della sicurezza e la qualità degli alimenti. Per raggiungere questo tipo di competenze, il laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari deve possedere una serie di conoscenze inerenti:
- le principali reazioni chimiche, biochimiche e fisiche che avvengono durante la produzione e conservazione degli alimenti
- l’interazione tra processo produttivo, sicurezza e qualità degli alimenti
- l’interpretazione delle principali norme in campo alimentare
- le maggiori teorie economiche dell'offerta, della domanda, della produzione e degli scambi
- l’uso consapevole di tecniche analitiche per la caratterizzazione della sicurezza, qualità e tipicità degli alimenti.

Scienze e Tecnologie Alimentari, gli sbocchi professionali

Vista le diverse competenze che si possono acquisire durante il corso di Studi in Scienze e Tecnologie Alimentari, non c’è da stupirsi se sono altrettanto numerosi gli sbocchi professionali offerti. Tra questi ci sono:
- Tecnici nel settore della produzione degli alimenti
- Tecnici nel settore del controllo e gestione della qualità degli alimenti
- Tecnici di laboratori di analisi degli alimenti
- Tecnici nel settore della ristorazione collettiva
- Tecnici nel settore dello sviluppo e ricerca
- Approvvigionatori e responsabili acquisti di materie prime alimentari
- Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale

A cura della Redazione di Skuola.net Questo articolo è frutto del lavoro condiviso della redazione di Skuola.net (direttore Daniele Grassucci): un team di giornalisti, data analyst ed esperti del settore education che ogni giorno produce contenuti e approfondimenti originali, seleziona e verifica le notizie più rilevanti per studenti e famiglie, garantendo un'informazione gratuita, accurata e trasparente.
Skuola | TV
Wannabe Danika Mori, imparare dal porno: “È come guardare Karate Kid e pensare di saper fare karate”

Raccontare il proprio lavoro senza ipocrisie: la storia di Danika Mori tra scelte personali, relazioni, famiglia, educazione affettiva e sguardo critico sui contenuti per adulti.

Segui la diretta