13' di lettura 13' di lettura
Come funziona la Maturità

Come funziona la Maturità? Questa è la domanda che molti si pongono quando l'esame di maturità si avvicina, ma molti hanno ancora dei dubbi sulle modalità di svolgimento dell'esame, vista l' emergenza covid che ha chiuso le scuole per mesi: per esempio, come sono organizzate le commissioni? Chi viene ammesso all'esame di maturità? A queste e altre domande frequenti risponderemo in diretta per spiegarvi in cosa consiste l'esame di maturità 2021.

Leggi anche:

Come funziona la Maturità 2021

Quali sono i requisiti di ammissione alla maturità?
Vengono ammessi coloro che rispondono ai requisiti per l'ammissione che viene decisa dal consiglio di classe: sufficienza in tutte le materie (si può ammettere anche con una insufficienza, con motivazione dal consiglio di classe, purché non in condotta) e frequenza dei 2/3 delle ore, con possibile deroga su quest'ultimo punto se stabilita dall'istituto.

Il PCTO è obbligatorio per la Maturità 2021?
I "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento" saranno relazionati durante la prova orale. Ma non è necessario aver svolto le ore richieste per essere ammessi alla maturità 2021, ma è previsto un resoconto delle attività durante il colloquio orale.

Maturità 2021, come funzionano le prove d'esame

Quali sono le prove dell'esame di Maturità 2020?
L'esame della maturità 2021 è stato ridotto a una prova orale, da svolgere in presenza a scuola, anche se sono previsti casi eccezionali in cui si può svolgere online. Il maxi orale di maturità è così composto:

  • Elaborato sulle materie di indirizzo, concordato precedentemente dai candidati con i propri docenti, che rappresenterà l'inizio dell’Esame, si basa sulle materie di indirizzo e può contenere riferimenti a PCTO e ad altre materie. Può essere di diversi formati, anche multimediali. Non si tratterà della tesina che si preparava per il vecchio esame;
  • Discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno;
  • Analisi del materiale scelto dalla commissione, sulla base di un elenco predisposto dai commissari partendo dagli argomenti svolti durante l'anno;
  • Quesiti di Educazione Civica, per verificare le competenze nella materia trasversale. Tutti i commissari possono fare domande su questi temi se previsti nell'ambito della loro disciplina.
  • Illustrazione della propria esperienza di PCTO svolta nell'ultimo triennio, indipendentemente dalle ore effettivamente totalizzate.

Come funziona la maturità 2021: punteggio e voto finale

Come si arriva al voto finale?
Il credito scolastico peserà 60 punti complessivi, mentre al colloquio orale se ne possono ottenere 40, per un voto finale massimo di 100. E' possibile ottenere la lode per voto unanime della commissione.

Come funziona la maturità: crediti e tabella di conversione
Secondo la riforma della maturità, gli studenti si presentano con massimo 60 punti di credito formativo, secondo questa tabella:

Conversione del credito assegnato al termine della classe terza

  • Media dei voti uguale a 6: credito conseguito: 7-8 → nuovo credito attribuito: 11-12
  • Media dei voti maggiore di 6 e inferiore o uguale a 7: credito conseguito: 8-9 → nuovo credito attribuito: 13-14
  • Media dei voti maggiore di 7 e inferiore o uguale a 8: credito conseguito: 9-10 → nuovo credito attribuito: 15-16
  • Media dei voti maggiore di 8 e inferiore o uguale a 9: credito conseguito: 10-11 → nuovo credito attribuito: 16-17
  • Media dei voti maggiore di 9 e inferiore o uguale a 10: credito conseguito: 11-12 → nuovo credito attribuito: 17-18

Conversione del credito assegnato al termine della classe quarta

  • Media dei voti inferiore a 6: credito conseguito: 6-7 → nuovo credito attribuito: 10-11
  • Media dei voti uguale a 6: credito conseguito: 8-9 → nuovo credito attribuito: 12-13
  • Media dei voti maggiore di 6 e inferiore o uguale a 7: credito conseguito: 9-10 → nuovo credito attribuito: 14-15
  • Media dei voti maggiore di 7 e inferiore o uguale a 8: credito conseguito: 10-11 → nuovo credito attribuito: 16-17
  • Media dei voti maggiore di 8 e inferiore o uguale a 9: credito conseguito: 11-12 → nuovo credito attribuito: 17-18
  • Media dei voti maggiore di 9 e inferiore o uguale a 10: credito conseguito: 12-13 → nuovo credito attribuito: 19-20

Attribuzione credito scolastico per la classe quinta in sede di ammissione all’Esame di Stato 2021

  • Media dei voti inferiore a 6: nuovo credito attribuito: 11-12
  • Media dei voti uguale a 6: nuovo credito attribuito: 13-14
  • Media dei voti maggiore di 6 e inferiore o uguale a 7: nuovo credito attribuito: 15-16
  • Media dei voti maggiore di 7 e inferiore o uguale a 8: nuovo credito attribuito: 17-18
  • Media dei voti maggiore di 8 e inferiore o uguale a 9: nuovo credito attribuito: 19-20
  • Media dei voti maggiore di 9 e inferiore o uguale a 10: nuovo credito attribuito: 21-22

Guarda qui la tabella di conversione dei crediti scolastici.

Come si compone il voto finale di maturità?
La sufficienza si raggiunge con la votazione di 60/100. Il voto finale dell'esame di Maturità si compone delle seguenti voci:

  • Credito scolastico: ciascun candidato può far valere un massimo di 60 punti quale credito scolastico.
  • Colloquio: sono 40 i punti da assegnare.

Come funzionano gli esami di Stato 2021: le commissioni

Come funziona la formazione delle commissioni esami di Maturità?
L' esame di maturità 2021 prevede commissioni tutte interne, costituite da 6 commissari interni alla classe e presiedute da un presidente esterno.
Il Ministero nomina i presidenti esterni di maturità 2021, mentre i consigli di classe nominano gli altri, tenendo conto dell'esigenza di assicurare un'equa e ponderata ripartizione delle materie oggetto di studio dell'ultimo anno, cercando di favorire, per quanto possibile, l'accertamento della conoscenza della lingua straniera studiata durante l'anno.

In quali discipline possono interrogare i commissari di maturità?
Come funziona l'esame di maturità per l'interrogazione orale? I membri delle commissioni, interni ed esterni, interrogano in tutte le discipline per le quali hanno titolo di insegnamento (abilitazione) sul programma dell'ultimo anno di studi.

Il docente di religione può essere nominato quale componente della commissione di esame di maturità?
No, in quanto la religione non costituisce materia d'esame.

Come funzionano gli esami di maturità 2021: protocollo, norme anti-covid e informazioni importanti

.

Quali documenti d’identità dovrò portarmi?
Per quanto riguarda i documenti da portare all'esame maturità 2021, ricordatevi di portare la carte d'identità o, se ce l'avete, la patente di guida.

Quali sono le misure anti-covid contenute nel documento sulla sicurezza del MI?
Ecco una sintesi delle principali misure di sicurezza per poter svolgere la maturità 2021.

  • Il calendario di convocazione dovrà essere comunicato preventivamente sul sito della scuola e con mail al candidato tramite registro elettronico con verifica telefonica dell’avvenuta ricezione.
  • Il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario di convocazione previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova.
  • Il candidato potrà essere accompagnato da una sola persona.
  • All’ingresso della scuola non è necessaria la rilevazione della temperatura corporea.
  • All’atto della presentazione a scuola il candidato e l’eventuale accompagnatore dovranno produrre un’autodichiarazione che attesti assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti; di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; di non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.
  • In caso di malattia, quarantena o contatti con persone positive, il candidato non dovrà presentarsi all’esame, producendo tempestivamente la certificazione medica al fine di consentire alla commissione la programmazione di una sessione di recupero.
  • La scuola deve rendere disponibili prodotti igienizzanti per i candidati e il personale della scuola, in più punti dell’edificio scolastico e, in particolare, per l’accesso al locale destinato allo svolgimento della prova d’esame per permettere l’igiene frequente delle mani.
  • L'aula destinata allo svolgimento dell’esame di stato dovrà prevedere un ambiente sufficientemente ampio che consenta il distanziamento di seguito specificato, dotato di finestre per favorire il ricambio d’aria; l’assetto di banchi/tavoli e di posti a sedere destinati alla commissione dovrà garantire un distanziamento – anche in considerazione dello spazio di
    movimento – non inferiore a 2 metri
  • Il candidato dovrà essere distante 2 metri (compreso lo spazio di movimento) dal componente della commissione più vicino. Le stesse misure minime di distanziamento dovranno essere assicurate anche per l’eventuale accompagnatore e l’eventuale Dirigente tecnico in vigilanza.
  • E' opportuno che la scuola preveda percorsi dedicati di ingresso e di uscita, chiaramente identificati con opportuna segnaletica di “Ingresso” e “Uscita”, in modo da prevenire il rischio di interferenza tra i flussi in ingresso e in uscita, mantenendo ingressi e uscite aperti.
  • La commissione, il candidato, l’accompagnatore e qualunque persona dovesse accedere al locale dove si svolge l’esame dovrà procedere all’igienizzazione delle mani. Pertanto NON è necessario l’uso di guanti.
  • Tutti dovranno indossare la mascherina o la mascherina di comunità (si definiscono mascherine di comunità “mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multi-strato idonei a fornire un’adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso), ma il candidato potrà abbassarla durante l'esame mantenendo i 2 metri di distanza dalla commissione
  • Esame di maturità 2021: come funziona per i candidati esterni

    I candidati esterni devono sostenere un "esame preliminare" alla maturità?
    I candidati esterni devono sostenere un esame preliminare entro il mese di maggio.

    Come e quando si svolge l'esame di maturità 2021 per i privatisti?
    L'esame di maturità 2021 per i privatisti si svolgerà a partire dal 16 giugno come per gli altri candidati. Ci sarà quindi una prova orale da svolgere in presenza secondo la struttura già presentata:

    • Elaborato sulle materie di indirizzo
    • Discussione di un breve testo di letteratura italiana
    • Analisi del materiale scelto dalla commissione
    • Quesiti di Cittadinanza e Costituzione
    • Illustrazione della propria esperienza di PCTO svolta nell'ultimo triennio.

    I candidati esterni Maturità 2021 devono svolgere PCTO?
    Non è essenziale per l'ammissione alla maturità 2021 aver svolto tutte le ore previste, ma sarà richiesta all'orale una presentazione dei progetti svolti.