Ominide 142 punti

L'INQUINAMENTO ATMOSFERICO

Le emissioni maggiori che troviamo nell'atmosfera sono: anidride carbonica, zolfo( che contribuisce l'acidità delle piogge), azoto ( che causa nelle acque il fenomeno dell'eutrofizzazione). L'ozono presente nell'atmosfera produce ossidi di azoto e contribuisce all'effetto serra.

I RIFIUTI

Uno dei problemi della società moderna è la gestione dei rifiuti. Essi sono quelli che si producono di più nei paesi avanzati. Si classificano in:
- RIFIUTI URBANI: quelli prodotti dagli insediamenti civili;
- RIFIUTI SPECIALI: quelli provenienti dalle attività economiche;
- RIFIUTI NOCIVI: quelli contaminanti e tossici come il mercurio, l'arsenico e il nichel.

SMALTIMENTO DEI RIFIUTI

I rifiuti vengono smaltiti in discariche controllate. Nei paesi avanzati un grosso problema è il reperimento di aree di stoccaggio di rifiuti o di discariche poichè i rifiuti inquinano e deturbano il passaggio. Negli ultimi decenni molti stati attuano la raccolta differenziata per il riciclaggio di alcuni materiali (ferro, carta, cartone, p,astica e vetro).

DINAMICHE DEMOGRAFICHE

La crescita demografica è avvenuta in modo differente nei vari continenti; nei paesi avanzati i tassi di natalità sono crollati, nei paesi meno avanzati o a sviluppo intermedio si è avuto un esplosione demografica. Nei paesi avanzati la popolazione è vecchia per:
- bassa natalità;
- Allungamento della vita media.
Le conseguenze sono: spese passive per le pensioni e per la sanità. Nei paesi meno avanzati l' esplosione demografica ha spinto i governi ad adottare politiche demografiche per decintivare le nascite. I risultati sono stati negativi con l'eccezione della Cina.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email