La Finlandia

Bandiera Finlandia:

La Finlandia è una repubblica democratica parlamentare situata nel nord del continente europeo, ed è uno dei membri dell'Unione Europea. E' una nazione che si è formata in seguito alla separazione dalla Russia il 4 gennaio 1918, anche se la Russia non voleva, dato che in questo paese ci sono importanti miniere di materie prime. Inizialmente la Finlandia era unita alla Svezia, ma la maggior parte del popolo non si riconosceva in quello stato, allora in seguito ad una sorta di referendum, hanno ottenuto l'indipendenza.

Confini- La Finlandia confina con: Svezia, Norvegia, Russia, Estonia , Golfo di Finlandia.

Clima della Finlandia - La Finlandia ha un clima rigido data la vicinanza con la Russia e con l'Eurasia. Vi sono inverni freddi e secchi e estati calde.

Superficie- 338.424,38 km²

Popolazione Totale- La Finlandia ha una popolazione di 5 milioni di abitanti attualmente, non molto alta considerando la superficie del territorio, e questo a causa del clima freddo. La maggior parte della popolazione di questo paese abita sopratutto nei centri urbani, solo a Helsinki ci sono più di un milione di abitanti.

Lingua Ufficiale- Le lingue ufficiali del paese sono il: finlandese, svedese, sami, rom e suomalainen viittomakieli. Tutte queste lingue sono dovute sopratutto alla presenza di comunità antiche che abitano questa regione.

Capitale- La capitale della Finlandia è Helsinki, la città più grande del paese. Questa capitale ha edifici costruiti con uno stile nordico, che ricorda un po quello gotico, infatti gli edifici qui sono più sobri e danno un senso di sobrietà, con un tocco moderno alle costruzioni.

Nome degli abitanti- Gli abitanti della Finlandia sono chiamati finlandesi.

Religione- Gran parte della popolazione finlandese è di religione luterana, una corrente protestante del cristianesimo, che deriva dall'interpretazione di Calvino della religione protestante di Martin Lutero, ma vi sono presenti anche chiese ortodosse russe e cattoliche.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email