Ominide 11270 punti

Finlandia – L’uomo e l’ambiente


Popolazione, lingua e religione: La maggior parte dei finlandesi vive nelle regioni centromeridionali e sulle coste. La forma di insediamento più diffusa è rappresentata da città di circa 30.000 abitanti. Il Nord del Paese è quasi spopolato, vi risiede soltanto una piccola comunità di Lapponi che conta qualche migliaio di individui.
Il Paese è abitato da popolazioni finniche che parlano una delle poche lingue non indoeuropee presenti nel nostro continente (il finnico) e da minoranze svedesi, principalmente nell’Arcipelago di Aland. Lingue ufficiali della Nazione sono il finnico e lo svedese. La popolazione pratica in maggioranza la religione protestante.
Storia e ordinamento politico: La Finlandia fu invasa nel VI secolo d.C. da popolazioni asiatiche di stirpe finnica. Il Paese subì per molti secoli l’influsso della Svezia e nel secolo scorso quello della Russia. Nel 1917, ottenne l’indipendenza e divenne una Repubblica costituzionale. In base all’attuale ordinamento politico il potere esecutivo spetta al Consiglio di Stato presieduto dal Primo ministro, mentre al Parlamento, unicamerale, spetta il compito di legiferare. Il 16 ottobre del 1994 i Finlandesi hanno siglato, attraverso un referendum popolare, l’entrata del paese nell’ Unione Europea, già stabilita dal Parlamento europeo nella sessione primaverile del medesimo anno.
Helsinki: Capitale dello Stati, Helsinki è situata a sud del Golfo di Finlandia e sfiora il milione di abitanti. Fondata nel XVI secolo dagli Svedesi, è il centro portuale e industriale più importante del Paese; è anche il cuore politico e culturale della Nazione.
Tampere: (173.797). È situata nella Finlandia meridionale sulle rapide di Tammer. La consistente produzione di energia elettrica favorita dallo sfruttamento delle rapide del fiume su cui sorge, ha consentito un notevole sviluppo industriale della città, specialmente nel settore siderurgico e meccanico.
Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Maturità 2018: date, orario e guida alle prove