unione Europea

Bandiera Unione Europea:

Cartina politica Unione Europea:

Moneta (Euro):

L'Unione Europea, di solito chiamata Europa, è una organizzazione di tipo politico-economico, di cui fanno parte 28 paesi membri, che hanno lo scopo di concorrere allo sviluppo economico di ciascuno stato.
Questa organizzazione si è formata ufficialmente il 7 febbraio del 1992 con il nome attuale che conosciamo. Nel 2012 l'Unione Europea ha ricevuto il premio nobel per la pace, per aver promosso la democrazia e la pace tra i paesi.

L'Italia, Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi sono considerati i fondatori del' Europa, perché furono questi sei paesi che siglarono il trattato di Roma nel 1957, dando vita alla Comunità europea, che come già detto nel 1992 si trasformerà in Unione Europea.

L'Unione Europea, è una organizzazione che sta al di sopra dei singoli paesi , infatti esiste un parlamento europeo, che da direttive ai singoli membri, in modo da portare beneficio a tutta la comunità.
Lo scopo principale dell'Unione Europea, è quello di promuovere l'economia dei paesi membri, infatti si è deciso di adottare una moneta unica, l'Euro, ma non tutti i membri hanno deciso di utilizzarla (come la Repubblica Ceca e l'Inghilterra).
Il parlamento europeo si trova a Bruxelles, dove avvengono le decisioni più importanti.
Per entrare nell'Unione Europea serve soddisfare alcune condizione (di seguito ne sono elencate alcune):
- Avere un certo debito pubblico
- Essere un paese democratico
- Non avere la pena di morte per qualsiasi tipo di reato.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email