paypal di paypal
Ominide 30 punti

Banca centrale europea (BCE)

La Banca centrale europea (BCE) è la banca centrale dei 19 Stati membri dell’Unione europea che hanno adottato l’euro. L’obiettivo principale è mantenere la stabilità dei prezzi per favorire la crescita e l’occupazione nell’area dell’euro e tenere stabile il potere di acquisto della moneta unica.
•Presidente: Mario Draghi
•Anno di istituzione: istituita col trattato di Maastricht (1992) il 1° giugno 1998
•Sede: Francoforte, Germania

Statuto della BCE

Alla BCE è riconosciuta personalità giuridica distinta da quella dell’UE e piena indipendenza sia dai governi dei paesi membri, sia dalle altre istituzioni e dagli organi comunitari (art. 282, n. 3 del Trattato sul funzionamento dell’UE).
Essa gode anche di autonomia finanziaria dato che copre le spese di gestione (e d’investimento) con i ricavi della propria attività.

Compiti della BCE

1.Ha il diritto esclusivo di autorizzare l’emissione di banconote all’interno dell’area dell’euro
2.Ha la gestione delle riserve valutarie ufficiali dei paesi nell’area dell’euro
3.La politica del cambio con paesi terzi
4.La promozione del buon funzionamento del sistema dei pagamenti
5.Formula la politica monetaria per l’area dell’euro, in coerenza con l’obiettivo primario della stabilità dei prezzi e adotta gli indirizzi e le decisioni necessari ad assicurarne l’attuazione
6.Si accerta che le istituzioni e i mercati finanziari siano adeguatamente controllati dalle autorità nazionali
7.Si accerta che i sistemi di pagamento funzionino correttamente
8.Fissa i tassi di interesse ai quali concede prestiti alle banche commerciali dell'eurozona (nota anche come area dell'euro)
9.Controlla l'offerta di moneta e l'inflazione (= potere d’acquisto della moneta)

Struttura

•L’attività corrente è gestita dal Comitato esecutivo (presidente, vicepresidente e 4 membri), che permette l’attuazione delle decisioni di politica monetaria e agli indirizzi del Consiglio direttivo e impartisce le istruzioni alle banche centrali nazionali
•Il Consiglio direttivo, composto dai membri del Comitato esecutivo e dai governatori delle banche centrali nazionali del SEBC, è l’organo decisionale supremo della BCE.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email