daddy8 di daddy8
Ominide 1072 punti

Le carte geografiche

A seconda delle informazioni che si vogliono dare, esistono diversi tipi di carte geografiche: quelle fisiche, quelle politiche e quelle tematiche. Le cartine fisiche sono quelle carte che descrivono la morfologia di un territorio, ossia indicano proprio la geografia fisica: indicano città, montagne (delle quali vengono anche riportate le altezze), fiumi (dei quali vengono riportate le lunghezze), laghi, tipo di territorio. Sono facilmente leggibili e ciò che aiuta nella loro "lettura" sono i colori e le loro gradazioni: si avranno quindi un marrone più scuro per le montagne più alte, un blu più scuro per identificare zone marine più profonde rispetto ad altre, il verde per indicare le pianure.
Le carte politiche invece accentuano i confini di uno Stato e le conseguenti divisioni amministrative dei Paesi. Queste aiutano a identificare le città di una regione (o Stato), i capoluoghi di provincia e di regione, le capitali (scritte in nero grassetto).

Infine le carte tematiche ci indicano le distribuzioni, nei diversi territori, di determinati elementi o fenomeni. Proprio dipendentemente da questi elementi, che esistono diversi tipi di carte tematiche, per esempio quelle "demografiche", le quali indicano le aree più popolate, oppure le carte nautiche, economiche, naturalistiche, linguistiche.
Le carte geografiche, per facilitare la loro lettura, forniscono una "legenda", generalmente posta in uno degli angoli in basso della cartina, che "traduce" i dati presenti. Mentre per migliorare l'orientamento e per convenzione si è previsto di porre il Nord in alto, il Sud basso, e Ovest ed Est rispettivamente a sinistra e a destra. Altra cosa da precisare è il fatto che le carte non possono essere riportate seguendo le misure naturali, perciò bisogna fare ricorso all'uso delle "scale di riduzione" che espongono il rapporto tra le dimensioni reali e quelle apportate nella cartina. Per esempio, se la cartina è in scala 1:10.000, significa che le reali misure di ciò che viene rappresentato, sono state ridotte di 10.000 volte.

Hai bisogno di aiuto in Geografia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze