Erectus 348 punti

L'energia



L'energia è la capacità che ha un corpo di compiere del lavoro. Un treno si muove grazie all'energia elettrica e le pale di un mulino girano grazie all'energia del vento o dell'acqua. In questi casi, come in molti altri, l'energia è sempre collegata al movimento di un corpo e di conseguenza al lavoro che esso compie.
L'unità di misura dell'energia è, come per il lavoro, il Joule
(J).
L'energia meccanica comprende due aspetti di energia: l'energia potenziale e l' energia cinetica. L'energia potenziale è quella posseduta da un corpo nello stato di quiete. L'energia cinetica è quella posseduta da un corpo in movimento.



L'energia può assumere diverse forme:
L'energia meccanica, l'energia muscolare, l'energia idrica, l'energia elettrica, l'energia solare.

Ecco alcuni esempi di energia:

Energia meccanica



L'energia meccanica altro non è che quella forma di energia data dalla somma tra energia potenziale ed energia cinetica e che fanno capo ad un medesimo e dato sistema; inoltre questo tipo di energia è anche un'energia differente dall'energia totale di un determinato sistema E. Lo scambio di energia meccanica tra due determinati sistemi come si sa si chiama lavoro.

Energia muscolare



L'energia muscolare è quella forma di energia che l'uomo produce in seguito all'ingestione di cibo che in seguito viene sottoposto ad una vera e propria modifica all'interno dell'organismo umano mediante tutta una serie di reazioni di tipo chimico, il cui risultato finale prende il nome di ATP (adenosintrifosfato). Quest'ultima serve per permettere il corretto funzionamento dell'organismo.

L'energia idrica



L'energia idrica è molto importante ed è quella che viene prodotta da una risorsa presente in grandissime quantità in natura, ossia l'acqua. L'acqua produce energia e per fare questo sta compiendo un vero e proprio lavoro. L'acqua permette quindi di effettuare molti lavori, come ad esempio il movimento delle pale di un mulino, di una turbina, ecc...

L'energia elettrica



Questa forma di energia invece ha origine dal movimento delle cariche elettriche e oltre ad essere chiamata energia elettrica viene anche chiamata elettricità.

L'energia solare



Dicesi energia solare quella che viene connessa alla radiazione solare ed è la fonte principale e più importante di energia che è presenta sulla Terra. Viene in particolar modo utilizzata dai cosiddetti organismi autotrofi, detti anche organismi vegetali, che sono capaci di eseguire la fotosintesi.
Hai bisogno di aiuto in Scienze per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email