Esame Terza media 2021, tutto sull'elaborato: come funziona e quando consegnarlo

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
elaborato esame di terza media 2021

Gli esami di fine ciclo, che ormai si stanno inesorabilmente avvicinando, stanno per essere finalmente regolamentati dall’ordinanza del Ministero dell’Istruzione. In attesa dell’ordinanza ufficiale, il MI ha rilasciato un comunicato stampa tramite il quale ha diffuso i primi dettagli dell’Esame di terza Media 2021: ecco tutto quello che c’è da sapere sull'elaborato 2021.


Leggi anche:


Esame di Terza Media 2021: come sarà?


Finalmente studenti e docenti hanno iniziato a raccogliere informazioni su come sarà l’esame di Terza Media 2021, il quale si preannuncia molto simile all’esame che si è svolto nel 2020. Infatti non ci saranno prove scritte, ma gli studenti dovranno affrontare un esame orale che partirà dalla discussione di un elaborato su una tematica che i Consigli di classe assegneranno, tenendo conto delle caratteristiche personali di ciascuna studentessa e di ciascuno studente, entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà trasmesso alla commissione entro il 7 giugno. ma come potrà essere l’elaborato?

Elaborato esame Terza Media 2021: cosa c’è da sapere?


Sarà dunque l’elaborato di Terza Media parte fondamentale dell’esame che i ragazzi dovranno sostenere. “L’Esame consentirà alle studentesse e agli studenti di esprimere quanto maturato nel corso dei loro anni di studio. - Ha dichiarato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, che ha tenuto a sottolineare - Studentesse e studenti, attraverso il loro elaborato, che potrà essere un testo, ma anche una prova pratica o un prodotto multimediale, potranno dimostrare ciò che hanno appreso e compreso, la loro capacità di pensiero critico e di esprimersi.” Quindi come sarà l’elaborato che gli studenti di terza media dovranno presentare? Dal Ministero dell’Istruzione hanno fatto sapere che saranno i docenti ad avere un ruolo chiave nell’aiutare i ragazzi con i loro elaborati: infatti saranno proprio i prof a dover seguire i singoli alunni, suggerendo la forma di elaborato più idonea e accompagnandoli durante la stesura. L’elaborato potrà dunque essere scritto, in forma multimediale, potrà essere una produzione artistica o tecnico-pratica e coinvolgere una o più discipline. La votazione finale resta in decimi e si potrà ottenere la lode.

Elaborato di Terza Media 2021: come farlo?


È evidente che tutti i ragazzi di terza media 2021 dovranno fare particolare affidamento ai propri insegnanti, che dovranno quindi essere figure attente per poter consigliare al meglio i temi da affidare a ogni ragazzo e le modalità in cui questi temi dovranno essere trattati e presentati al Consiglio di classe. Dunque via libera alla fantasia di ogni studente, tenendo però sempre a mente le indicazioni dei professori, i loro consigli e i loro avvisi: infatti seguendo ciò che hanno pensato per te i tuoi insegnanti e impegnandoti al meglio potrai sicuramente riuscire a realizzare un contenuto valido, creativo e di cui andare orgoglioso. Inizia da subito a cercare e studiare metodi nuovi e originali con i quali esporre le tue idee ai tuoi prof: non manca poi tanto all’esame di Terza Media 2021 e non farsi trovare impreparati sarà una carta vincente in vista dell’esame.

E a proposito di esami di Terza Media ecco dei consigli utili per organizzare gli appunti!
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta