Esame terza media 2021: sarà di nuovo a distanza?

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Esame terza media 2020: scadenze per presentare la tesina

Come si svolgerà l’esame di terza media 2021? Anche se i dubbi e gli interrogativi rimangono ancora aperti, è possibile fare comunque qualche previsione sulle possibili soluzioni che il Ministero dell’Istruzione potrebbe adottare.
Lo scorso anno infatti, a causa del lockdown generalizzato su tutto il territorio, anche le scuole secondarie di primo grado erano state chiuse da marzo, situazione che aveva convinto il Ministero dell’Istruzione ad eliminare gli scritti, predisponendo al loro posto una sola prova orale a distanza.


Esame di terza media 2021 a distanza? L’ipotesi appare improbabile

L’esame di terza media 2021 potrebbe ricalcare quello svolto lo scorso anno? In realtà, anche se non ci sono ancora notizie ufficiali da parte del MI, la situazione attuale della scuola secondaria di primo grado è ben diversa da quella affrontata lo scorso anno, poiché gli studenti, nonostante l’emergenza epidemiologica, hanno potuto proseguire la didattica in presenza (con la sola eccezione delle regioni rosse).
La decisione presa lo scorso anno di svolgere un esame a distanza era infatti giustificata dal periodo troppo prolungato di lezioni svolte totalmente in Dad nella seconda parte dell’anno scolastico.
Quest’anno che invece gli studenti hanno potuto frequentare in presenza, la risoluzione di un esame online appare ingiustificata e, per questo motivo, di improbabile attuazione.


Come potrebbe svolgersi l’Esame di terza media 2021?

Ѐ ragionevole quindi ipotizzare che l’esame si svolgerà in presenza sempre nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per contrastare il Covid-19.
In attesa che il Ministero dell’Istruzione chiarisca anche le modalità di svolgimento, si possono immaginare due scenari: il primo è ovviamente quello di un esame tradizionale con le tre prove scritte (italiano, matematica e lingue) e quella orale in presenza; il secondo invece potrebbe consistere in una prova orale in presenza incentrata sull’esposizione di un elaborato multidisciplinare precedentemente preparato, sulla scia dell’esame di terza media dello scorso anno.
Anche i criteri di ammissione agli esami non sono stati ancora definiti: potrebbe infatti dipendere dall’andamento dell’anno scolastico come di consueto, oppure potrebbe essere indipendentemente accettata prevedendo recuperi formativi successivi.

Esami terza media 2021: quando iniziano e quando finiscono?

L’ordinanza ufficiale da parte del Ministero dell’Istruzione in cui saranno definite le modalità di svolgimento dell’esame di terza media 2021 sembra essere ancora lontana. Se di norma infatti, la sua pubblicazione è successiva all’ordinanza dell’Esame di Maturità, quest’anno i tempi potrebbero ulteriormente slittare a causa della pandemia ancora dilagante.
Ciò che però si conosce già con certezza è il periodo di inizio e di fine degli esami di terza media 2021 che come sempre cominceranno subito dopo il termine delle lezioni (tra la prima e la seconda settimana di giugno) e termineranno non oltre il 30 giugno.
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

3 marzo 2021 ore 15:30

Segui la diretta