
Probabilmente i professori, in vista dell'esame di terza media 2020, vi avranno già spiegato a grandi linee come si affronta il tema argomentativo della tipologia B. Vediamo di ripassarlo.
Il nome dice tutto: si tratta una traccia in cui sarete chiamati ad argomentare la vostra tesi in riferimento a un contenuto specifico.
Guarda anche:
- Notizie terza media 2020
- Esame di Terza Media 2020
- Esame terza media 2020: come fare il riassunto?
- Esame terza media 2020: 10 consigli infallibili per superare la prova d’inglese
- Ansia da esami di terza media: come vincerla?
Testo Argomentativo: la struttura
Non è una novità: all’esame di terza media 2020 di Italiano avrete di fronte un tema a voi noto, per saper scrivere senza problemi. Come abbiamo già detto, per realizzare un testo argomentativo lineare dovrete esporre la vostra personale idea sulla questione. Vediamo insieme quindi la struttura:
Introduzione
Che dobbiate scrivere un articolo, un libro, un tema, questo tassello introduttivo non può mai mancare. Per fare un buon lavoro già da subito dovete mettervi nei panni di chi legge. I lettori non sanno nulla, quindi spiegate loro tutto. Esempio ancora più banale. Arrivano gli ospiti in casa, dovrete pur accoglierli no? Per il tema funziona più o meno allo stesso modo.
Tesi
Il nocciolo del testo argomentativo è proprio questo: il vostro punto di vista. Citazioni, trattazioni, testimonianze, dati serviranno da supporto per sviluppare il passaggio.
Antitesi e Confutazione
Ovviamente non potete pensare di avere sempre ragione. Dunque, sempre pensando di essere dalla parte di chi ha il testo in mano, è bene esporre anche il pensiero opposto al vostro. Si chiama 'antitesi'. Dato che il terreno è quello delle opinioni dimostrate, aggiungete anche perché secondo voi è sbagliato credere ciò, abbattendo ogni pezzo del ragionamento.
Conclusione
Torniamo all'esempio semplice. Gli ospiti in casa li liquidereste mai senza salutarli? Ecco. Nella fase finale del testo argomentativo bisogna arrivare al traguardo. Non è necessario ripetere di nuovo tutto quello che avete già detto al centro del tema. Sarà utile piuttosto accompagnare (pensate agli invitati in casa da condurre verso la porta) il lettore a capire perché la vostra idea è infallibile. Senza fare i megalomani.
Serena Santoli