
Questo è il fatidico anno dell'Esame di Terza Media, ed essendo il mese di giugno ormai alle porte, state cominciando a chiedervi cosa succederà e a sbrigarvi a finire la vostra tesina di terza media.
Ma se ancora non vi è chiaro il modo in cui si svolgeranno le prove e avete bisogno di qualche consiglio, ci pensa Skuola.net a spiegarvi per bene cosa vi aspetta.
- Guarda anche:
- Tesine Terza Media 2020
- Esame terza media: Guida su come scrivere una lettera in francese
- Terza media, come affrontarla al meglio
- Collegamenti tesina terza media: tutto per l'esame
Prova Invalsi esame di terza media 2020
La prova Invalsi di Italiano, Inglese e Matematica che sarà svolta per tutti gli studenti di Italia in un periodo compreso tra il 1 e il 30 aprile. La prova, a risposta multipla, comprende tre questionari che possono essere svolti in un giorno solo o in diversi giorni, sempre al computer. Partecipare alla prova Invalsi è requisito d'esame: se sarete assenti dovrete recuperarla per poter sostenere l'esame di terza media. Il voto, invece, è totalmente slegato dall'ammissione.
Preparare la tesina per l'esame di terza media 2020
Prima di scegliere l'argomento, pensate bene se lavorare ad una tesina o ad un percorso: mentre la prima comporta una elaborazione scritta, il percorso consiste in una semplice mappa concettuale che indica i vari temi da trattare oralmente. Quando avrete deciso, dovrete sceglierne l’argomento. Per prima cosa, cercate di trovarne uno originale. Poi, pensate a qualcosa che si avvicini ai vostri interessi e, in qualche modo, parli un po’ di voi: sarà anche più divertente lavorarci su! Scegliete poi, tra i vari argomenti che avete in mente, quello più versatile, che possa avere tanti collegamenti tra le materie, ma senza eccessive forzature. Non è necessario infatti che proprio tutte le materie siano presenti nella vostra tesina o percorso perché il vostro lavoro venga ben giudicato.
Ammissione all'esame di terza media 2020
Per essere ammessi all'Esame di Terza Media, bisogna essere stati presenti in classe almeno per i tre quarti dell’orario scolastico. Si potrà essere ammessi anche con un voto pari a 5, che sarà però ovviamente tenuto in conto per il risultato finale del vostro Esame. Il comportamento non sarà più valutato con voti decimali:tuttavia, nel caso ci fosse una sanzione disciplinare particolarmente pesante, rimane confermata l’impossibilità di svolgere l’Esame.
Prove scritte esame di terza media 2020
Se non sapete come si struttura l'esame, sappiate che la prima prova scritta che dovrete affrontare è quella di italiano per la quale avrete a disposizione quattro ore. La seconda prova è quella sulle lingue comunitarie. Poi sarà la volta della prova di matematica ed elementi di scienze e tecnologia. Sarà una prova articolata su più quesiti predisposti dai docenti. Per questa prova avrete a disposizione tre ore.
Il colloquio orale esame terza media
Infine dovrete affrontare il colloquio orale. E' il momento di tirare fuori il vostro asso della manica: la tesina! Per questo è così importante cominciare a pensarci da ora. Partirete infatti con la sua presentazione. La durata del colloquio si aggirerà, di solito, tra i 15 e i 30 minuti.Carla Ardizzone