Esame terza media italiano 2018, guida traccia C: comprensione e sintesi del testo

Avete già iniziato le esercitazioni per la prova di italiano terza media 2018? Non dimenticatevi che all'esame terza media 2018 vi troverete di fronte alla prova di "comprensione e sintesi del testo", meglio nota come riassunto. A differenza degli altri anni questa volta non dovrete destreggiarvi solo con il tema. Ma quali sono le regole per fare un sunto perfetto? Ecco la guida perfetta che vi prepara ad affrontare al meglio la traccia C.

Perché scegliere la sintesi

Se sapete già che all'esame di terza media 2018 volete buttarvi sul riassunto provate già da ora, nei ritagli di tempo, a farne qualcuno a casa. Stessa cosa se questa prova la utilizzerete come ancora di salvataggio, magari se non vi sentirete sicuri sulle altre. A differenza di quanto si pensi il riassunto non è poi così facile. Ci sono delle strategie da seguire ben precise. Il cosiddetto "dono della sintesi" non è una qualità di tutti.

Sintesi, come si fa?

Ci siamo, entriamo nel vivo della tipologia C per l'esame di terza media 2018. Ecco come realizzare un buon sunto.

1. La prima cosa da fare è afferrare una matita e leggere (se serve fatelo di nuovo) l'elaborato.
2. Sottolineate i punti chiave senza i quali il testo non avrebbe senso.
3. Sistemate le notizie in ordine. Per aiutarvi pensate che dovete riportare tutto a un amico. Parlereste mai dicendo prima che avete preso un bel voto senza dire a quale materia vi riferite?
4. Scrivete senza copiare quello che è già riportato nel contenuto originale. Se faceste un tema dovrete stilare delle frasi vostre, no? Stessa cosa per la sintesi.
5. Leggete di nuovo con molta attenzione.

Prova italiano, da dove si comincia?

È importante sapere, dopo aver capito come si fa la tipologia comprensione e sintesi del testo, cosa vi troverete di fronte quel giorno. Per la prova di Italiano dell’esame di terza media, il giorno della prova la commissione estrarrà alcune tracce. Ogni studente ne dovrà svolgere una e potrete scegliere tra:

1. Il classico tema, denominato "testo Narrativo o Descrittivo"
2. Argomentazione scritta
3. Comprensione e sintesi del testo letterario o scientifico

4. Mix delle prove precedenti

Serena Santoli

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta