
La novità di quest'anno è che, come si legge nell'atto sottoposto al parere del Senato, “nell'ottica di contemperare il riconoscimento delle difficoltà connesse ad un percorso scolastico discontinuo, svoltosi negli ultimi due anni sia in presenza che a distanza, sono previsti alcuni aspetti di deroga rispetto al regime ordinario”. In particolare, per l'esame di quest'anno le Prove INVALSI non costituiranno requisito d'ammissione; in più la verifica delle competenze linguistiche verrà effettuata in fase di colloquio e non più come prova scritta. L'esame si costituirà quindi di due prove scritte e un colloquio orale.
Prova di italiano dell'Esame di Terza Media 2022
La prima prova consiste nella verifica delle competenze di lingua italiana. In particolare, la prova è volta ad accertare il corretto uso della lingua e le capacità d'espressione degli studenti. La commissione preparerà tre terne di tracce con diverse tipologie testuali: testo narrativo, testo argomentativo e comprensione del testo. Le tracce verranno sorteggiate il giorno stesso della prova e i candidati dovranno sceglierne una.-
Leggi anche:
- Quando si sapranno le date degli Esami di Terza Media 2022?
- Esame di terza media 2022, cosa prevede la bozza di ordinanza e cosa cambia rispetto al 2021
- Esame di Terza Media 2022, pronta l'ordinanza: tornano gli scritti di italiano e di matematica
Esame di Terza Media 2022: Prova di matematica
La seconda prova scritta riguarda la verifica delle competenze logico-matematiche. La commissione preparerà tre tracce connesse a tre diverse tipologie di compito: problemi matematici, quesiti a risposta multipla e quesiti a risposta aperta. La traccia verrà poi sorteggiata il giorno stesso della prova.