3' di lettura 3' di lettura
Come si farà l'Esame di Terza Media 2022Tutto è pronto per l'avvio degli Esami di Terza Media 2022: con la pubblicazione dell'ordinanza ministeriale sono state svelate anche le modalità di svolgimento degli esami finali per gli studenti che stanno frequentando l'ultimo anno di scuola media.

Come era già stato annunciato nei mesi scorsi, le prove saranno tre: due scritte e il colloquio orale. Non è stata scelta una data precisa per l'inizio degli esami, ma saranno gli stessi istituti a programmare l'avvio delle prove per tutti gli studenti iscritti e ammessi all'Esame di Stato conclusivo.

Come verrà articolato l'Esame di Terza Media e quando inizierà

Gli Esami di Stato conclusivI del primo ciclo di istruzione si svolgeranno nel periodo compreso tra il
termine delle lezioni e il 30 giugno 2022
. Per gli studenti di Terza Media, l'esame sarà costituto da due prove scritte e il colloquio finale così ripartiti:

  • Prima prova scritta di Italiano;
  • Seconda prova scritta relative alle competenze logico-matematiche;
  • Colloquio orale, durante il quale sarà accertato anche il livello di padronanza delle competenze relative alla lingua inglese e alla seconda lingua comunitaria, nonché delle competenze relative all’insegnamento dell’educazione civica.

Come si viene ammessi all'Esame di Terza Media

Sono ammessi all'Esame di Terza Media tutti gli studenti che hanno frequentato almeno tre quarti del monte ore annuale, "fatte salve - si legge nell'ordinanza - le eventuali motivate deroghe deliberate dal collegio dei docenti, anche con riferimento alle specifiche situazioni dovute all’emergenza epidemiologica". Inoltre, per risultare idonei allo svolgimento delle prove i candidati non devono essere incorsi nella sanzione disciplinare della non ammissione all’esame di Stato.

Come si attribuisce il voto finale di Terza Media

La votazione finale sarà espressa in decimi e l'esame sarà definito superato se il candidato conseguirà una valutazione di almeno sei decimi. Gli studenti che otterranno il voto massimo (10/10) potranno ottenere la lode con deliberazione all’unanimità della commissione, su proposta della sottocommissione, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio e agli esiti della prova d’esame.

Esame di Terza Media 2022: il testo dell'ordinanza

Ordinanza Esame di Terza Me... by Skuola.net