2' di lettura 2' di lettura
quando inizia l'esame di terza media 2022Nella giornata di ieri, il Senato della Repubblica ha discusso e approvato l'ordinanza ministeriale relativa all'esame di terza media 2022.

La Commissione Cultura di Palazzo Madama ha confermato la struttura dell'esame che si comporrà di due prove scritte, la prima di italiano e la seconda di matematica, e un colloquio orale.
E' quindi ormai ufficiale il ritorno del “vecchio” impianto, accantonato negli ultimi due anni complice l'emergenza Covid. Resta solo da risolvere un ultimo dubbio: quando inizieranno gli esami di terza media 2022?

Quando inizia l'esame di terza media?

Come stabilito dal Ministero dell'Istruzione, l'esame conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà nel periodo compreso tra la fine delle lezioni e il 30 giugno 2022. A ciascuna scuola viene lasciata libera autonomia nella decisione delle date, purché queste rientrino nella finestra temporale stabilita dal Ministero. Quel che è certo quindi è che gli esami finiranno entro la fine del mese di giugno, lasciando gli studenti finalmente liberi di sfogarsi e godersi appieno l'estate.

Esame Terza Media 2022, come si svolgerà

Il Senato ha dato quindi via libera all'ordinanza ministeriale riguardante l'esame di terza media. Nello specifico, la Commissione presieduta dal Senatore Riccardo Nencini, ha confermato la struttura proposta dal Ministero dell'Istruzione considerati, come si legge dal resoconto, la “maggiore continuità della didattica nell’anno scolastico 2021/2022” e ill “progressivo ritorno all’ordinarietà del percorso scolastico”. Ci saranno quindi due prove scritte, una di italiano e una di matematica, e una prova orale. Quindi, rispetto all'esame pre-pandemia, l'unica prova che non si svolgerà sarà quella di lingue straniere (prova unica di Inglese e seconda lingua comunitaria), anche se la verifica delle competenze avverrà durante il colloquio orale.