Federico Bianchetti
Autore
esame di terza media

L'ordinanza relativa all'esame di terza media 2022 è stata ufficializzata lo scorso 14 marzo. Quest'anno, così come l'esame di Maturità, anche quello di terza media cambierà volto, e avrà una struttura molto simile a quello pre-pandemico.

Gli alunni infatti dovranno affrontare il ritorno delle prove scritte, una di italiano e una di matematica, accompagnate dal colloquio orale. Se sei uno studente di terza media, forse potrebbero esserti utili alcuni consigli per studiare nel modo giusto in vista dell'esame: vediamo come.

Organizza il materiale e pianifica lo studio

Un piano studi è quello che ci vuole per iniziare.

Prendi un quaderno o un blocknotes e cerca di fare uno schema sulle materie e sugli argomenti da studiare. Successivamente cerca di capire come organizzare lo studio nei giorni che ti separano dall'esame: distribuisci le materie da studiare giorno per giorno.

Ripassa più argomenti al giorno

Una volta organizzato lo studio, vedrai che tutto comincerà ad avere un senso. L'ordine mentale infatti è molto spesso la chiave per sostenere qualsiasi esame. In base al piano studi, cerca di ripassare più di una materia al giorno, in modo da non sprecare tempo e alternare lo studio per non cadere nella monotonia.

Dai priorità alle materie in cui sei carenze

Parti dagli argomenti che ti incutono più timore e che conosci di meno.

Ci sono ancora tre mesi tra te e l'esame, quindi niente paura: dedicare più attenzione agli argomenti che non senti tuoi ti aiuterà a memorizzarli.

Realizza mappe concettuali

Le mappe concettuali sono quel metodo di studio che non passerà mai di moda. Dopo aver studiato l'argomento, annotati su un quaderno i concetti e le parole chiave. Ti sarà utile per lo studio ma soprattutto per ripassare il giorno prima dell'esame.

Esercitati e fai pratica

Il miglior allenamento è la pratica!

Allenati nella scrittura di temi di italiano, esercitati con problemi di matematica. E in vista dell'orale, non dimenticare di ripassare la grammatica di lingua inglese, una delle competenze che verranno verificate nell'ultimo step.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta