paolodifalco01
di paolodifalco01
Immagine autore
2' di lettura 2' di lettura
esame terza media 2022

Mancano meno di tre mesi all'Esame di Terza Media 2022 ma ancora la relativa ordinanza che ha ricevuto il parere favorevole da parte della Commissione Cultura del Senato non è stata ancora ufficializzata.

Com'è emerso dalla bozza, l'esame si comporrà di due prove scritte, una d'italiano e l'altra di matematica, e del colloquio finale ma, andiamo a vedere chi avrà il compito di preparare le tracce delle due prove scritte.

Chi preparerà le tracce delle due prove scritte?

Il compito di preparare le tracce delle due prove scritte spetterà alla Commissione d'Esame.
Quest'ultima per quanto riguarda la prova d'italiano predisporrà tre terne di tracce che potranno contenere un testo narrativo o descrittivo, um testo argomentativo o la comprensione e la sintesi di un testo. Oltre al fatto che le varie tipologie di testi potranno anche essere combinati tra loro, sempre alla Commissione il giorno dell'esame spetterà il compito di sorteggiare la terna delle tracce da proporre ai candidati.

Analogamente, per quanto riguarda la prova di matematica, alla Commissione spetterà sia il compito di predisporre almeno tre tracce che potranno contenere problemi articolati su una o più richieste e quesiti a risposta aperta, sia quello di sorteggiare il girono della prova la traccia che verrà sottoposta agli studenti.

Paolo Di Falco