giannyetonia
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • La monarchia concentra la sovranità nel Re, ereditaria o elettiva, con variabili come assoluta, costituzionale e parlamentare.
  • Nella monarchia assoluta, il Re detiene tutti i poteri dello Stato, agendo come legislatore, amministratore e giudice senza organi costituzionali.
  • La monarchia costituzionale introduce la separazione dei poteri, con il Re che nomina e revoca il Governo, responsabile solo verso di lui.
  • In una monarchia parlamentare, il Governo è responsabile verso il Parlamento, che può concedere o revocare la fiducia, pur essendo nominato dal Re.
  • Il Parlamento, eletto dal corpo elettorale, gioca un ruolo chiave nel controllo del Governo nella monarchia parlamentare.

Indice

  1. Tipi di monarchia
  2. Monarchia costituzionale
  3. Monarchia parlamentare

Tipi di monarchia

Nella monarchia la sovranità è attribuita direttamente al Re, che la esercita per diritto proprio, essa è Esistono tre tipi di monarchia: Monarchia assoluta: non esiste il principio della separazione dei poteri. La sovranità è completamente nelle mani del Re, che esercita tutti i poteri dello Stato, senza avere al fianco nessun altro organo costituzionale: il Re è legislatore, amministratore e giudice.

Monarchia costituzionale

Monarchia costituzionale: il principio della separazione dei poteri inizia ad affermarsi, infatti la sovranità viene ripartita fra diversi organi costituzionali. Il monarca non è più il sovrano assoluto, nasce un Governo che esercita il potere esecutivo; però è sempre il Re a decidere quale Governo nominare e revocare: il Governo è responsabile solo nei confronti del sovrano.

Monarchia parlamentare

Monarchia parlamentare: il principio della separazione dei poteri si realizza pienamente: il Governo è sempre nominato dal Re, ma diventa responsabile verso il Parlamento. Il Parlamento, eletto da un corpo elettorale, ha il potere di concedere e togliere la fiducia al Governo.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community