Ominide 8291 punti

[h23]Ruolo delle commissioni d’inchiesta[/h2]

I compiti e i ruoli che il Parlamento è chiamato a svolgere ineriscono a diversi ambiti d’intervento. Le variegate funzioni che il Parlamento è tenuto ad adempiere trovano un’applicazione concreta tramite l’istituzione di diversi organi interni alle camere. A tal proposito acquista una rilevanza particolarmente eminente la costituzione delle commissioni di inchiesta, preposte e regolate dall’articolo 82 della Costituzione italiana. Esse possono essere istituite all’interno di ciascuna camera (commissioni monocamerali) o, in comune accordo, da entrambe le camere (commissioni bicamerali).

La commissione d’inchiesta, rappresentante proporzionale del Parlamento, ha poteri molto più incisivi di quelli di cui sono dotati un’interrogazione o un interpellato. La commissione, infatti, ha la facoltà di interpellare esponenti politici eminenti, quali ministri o generali. La commissione è dotata di poteri pressoché analoghi a quelli del giudice: un rappresentate di stato interpellato dalla commissione, dunque, può appellarsi al segreto di stato in merito delle materie e degli argomenti per cui esso è previsto. Nel corso degli anni 80, tuttavia, si è cercato di derogare tale limite mediante l’emanazione di una legge; la procedura, però, è stata considerata illegittima rispetto all’articolo 82 della Costituzione italiana.
Svolta l’inchiesta, la commissione presenta una relazione al Parlamento, mediante cui può proporre emendamenti legislativi o iniziative politiche.
Nel corso degli ultimi decenni è più volte accaduto che la procura abbia chiesto alle commissioni parlamentari d’inchiesta la possibilità di acquisire atti da essa redatti. Come è stato stabilito dalla Corte costituzionale, qualora tali atti contengano testimonianze, le commissioni d’inchiesta possono cederne l’acquisizione alla procura; se, invece, gli atti presentano documenti ottenuti in via ufficiosa e confidenziale, le commissioni possono attenersi a una sorta di «segreto funzionale».
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email