Ominide 1069 punti

Parte fondamentale dell’evoluzione sociale di ogni popolazione è stata senza alcun dubbio il passaggio dalla legge esposta solo oralmente a quella scritta, che ha reso l’assetto politico del governo un qualcosa di più consolidato, e questo per 2 motivi:
1) Il dominio di colui che comandava (presidente, re, ecc.) aumentava esponenzialmente in quanto il popolo diveniva subito informato riguardo le leggi nel Paese in cui risiedeva.

2) La scrittura delle leggi (i testi in cui vengono scritti sono detti codici) rappresenta un atto che regola la coerenza all’interno della comunità, tale che le leggi diventino un patrimonio comune in cui la popolazione può rispecchiarsi per vivere pacificamente.

La scrittura delle leggi avvenne quasi immediatamente in successione all’invenzione della scrittura. Quello più antico che è stato attualmente rinvenuto è il celebre codice del re babilonese Hammurabi (e in questo caso possiamo parlare anche della prima propaganda della storia a noi arrivataci, in quanto in numerosi bassorilievi babilonesi vi è il dio della giustizia, Shamash, che detta ad Hammurabi le leggi). Inoltre, Hammurabi è considerato il primo ad aver esposto le leggi in pubblico in modo da farne prendere visione al popolo.

In contrasto con ciò che ho detto prima, vi sono codici più antichi ma non del tutto rinvenuti, come il codice sumero di Ur-Nammu.
Un passo avanti nell’evoluzione delle leggi scritte avvenne in Grecia, ove le regole della vita della comunità e la giustizia sociale dipendeva dal lavoro dei legislatori che, appunto, erano coloro che avevano il compiti di spegnere i contrasti sociali nelle città. Questo, appunto, ha portato alla scrittura delle Dodici Tavole (451-450 a.C.), che rappresenta la prima legislazione scritta della popolazione romana che rappresentava, in parte, la giustizia sociale per antonomasia (tra la classe dei patrizi e quella dei plebei).
Le Dodici Tavole rappresenteranno il modello d’ispirazione per il Corpus Iuris Civilis dell’Imperatore Giustiniano nel 533, che rappresenta successivamente le basi della costituzione odierna.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email