Andrea301AG
Ominide
4 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'articolo 21 garantisce la libertà di espressione attraverso vari mezzi di comunicazione, vietando censure e autorizzazioni per la stampa.
  • La legge permette il sequestro della stampa solo in casi specifici, con un atto motivato dall'autorità giudiziaria o in situazioni di urgenza.
  • L'articolo 21 si distingue dall'articolo 15 per il suo ambito pubblico di comunicazione, rispetto alla natura privata e riservata del secondo.
  • L'evoluzione tecnologica ha ampliato l'accesso ai mezzi di comunicazione, richiedendo un adeguamento delle normative giuridiche italiane.
  • La differenza tra articoli come il 14 e il 15 evidenzia le diverse conseguenze legali relative alla riserva giudiziaria.

Indice

  1. Il rapporto tra articoli 15 e 21
  2. La centralità della libertà di espressione
  3. Conseguenze delle diverse libertà comunicative
  4. Evoluzione tecnologica e giurisprudenza

Il rapporto tra articoli 15 e 21

Molti giuristi si sono interrogati sul rapporto che intercorre tra l’articolo 15 e l’articolo 21, il quale stabilisce che «Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell’autorità giudiziaria nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l’indicazione dei responsabili.

In tali casi, quando vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria, che devono immediatamente, e non mai oltre ventiquattro ore, fare denunzia all’autorità giudiziaria. Se questa non lo convalida nelle ventiquattro ore successive, il sequestro s’intende revocato e privo di ogni effetto.

La legge può stabilire, con norme di carattere generale, che siano resi noti i mezzi di finanziamento della stampa periodica.

Sono vietate le pubblicazioni a stampa, gli spettacoli e tutte le altre manifestazioni contrarie al buon costume. La legge stabilisce provvedimenti adeguati a prevenire e a reprimere le violazioni».

articolo 3 della Costituzione italiana

La centralità della libertà di espressione

La complessità di tale articolo consente di capire la centralità che la libertà appena evocata ricopre all’interno del nostro ordinamento, fondato sulla democrazia e sulla libertà di ogni flusso comunicativo. Mentre l’articolo 15 implica una conversazione riservata, privata e segreta, l’articolo 21 evoca una comunicazione rivolta a un’ipotetica agorà pubblica in cui chiunque possa entrare a conoscenza di idee e pensieri altrui. La libertà di esprimere opinioni e di servirsi di ogni mezzo di comunicazione si propone di coinvolgere il maggior numero di persone al fine di contribuire alla crescita della società e ad ogni forma di dibattito; la libertà di comunicazione privata, invece, inerisce a ogni forma di scambio riservatamente rivolta a un solo destinatario o a un gruppo determinato.

Conseguenze delle diverse libertà comunicative

Collocare uno specifico flusso comunicativo nell’ambito dell’articolo 15 o dell’articolo 21 implica delle conseguenze completamente diverse: proprio come nel caso della differenza tra l’articolo 14 e il 15, quest’ultimo non prevede in alcun caso il venir meno della riserva giudiziaria, mentre il 21 dispone che, nei casi in cui «vi sia assoluta urgenza e non sia possibile il tempestivo intervento dell’autorità giudiziaria, il sequestro della stampa periodica può essere eseguito da ufficiali di polizia».

Oltre che per le conseguenze, l’articolo 21 si discosta dal 15 per i destinatari cui esso è rivolto: la libera espressione di comunicazione, opinione, idee e pensiero non è rivolto a destinatari circoscritti o determinabili, bensì a tutti (tramite la diffusione radiofonica, televisiva, digitale, ecc).

Evoluzione tecnologica e giurisprudenza

L’evoluzione tecnologica ha infatti consentito a un numero sempre maggiore di soggetti la possibilità di accedere ai mezzi di comunicazione di massa e di esprimere in maniera sempre più istantanea e a portata di mano la propria opinione. Il progressivo e inarrestabile progresso tecnologico ha richiesto un necessario assestamento e consolidamento nell’ambito della giurisprudenza italiana, la quale si è espressa in merito al sorgere dei diritti implicati dalle nuove forme comunicative.

per approfondimenti vedi anche:

Articolo 21 - Libertà di manifestazione del pensiero

Libertà di espressione

Domande da interrogazione

  1. Qual è il rapporto tra l'articolo 15 e l'articolo 21?
  2. L'articolo 15 riguarda la comunicazione privata e riservata, mentre l'articolo 21 si riferisce alla libertà di espressione pubblica, permettendo la diffusione di idee e opinioni a un pubblico ampio.

  3. Quali sono le condizioni per il sequestro della stampa secondo l'articolo 21?
  4. Il sequestro della stampa può avvenire solo per atto motivato dell'autorità giudiziaria in caso di delitti specifici o violazioni di legge, e in casi di assoluta urgenza può essere eseguito da ufficiali di polizia giudiziaria.

  5. Come l'evoluzione tecnologica ha influenzato la libertà di espressione?
  6. L'evoluzione tecnologica ha ampliato l'accesso ai mezzi di comunicazione di massa, permettendo a più persone di esprimere le proprie opinioni in modo istantaneo e accessibile.

  7. Quali sono le differenze tra i destinatari dell'articolo 15 e dell'articolo 21?
  8. L'articolo 15 si rivolge a destinatari specifici e determinati, mentre l'articolo 21 è rivolto a un pubblico generale, senza restrizioni sui destinatari.

  9. Quali sono le implicazioni giuridiche della libertà di espressione secondo l'articolo 21?
  10. La libertà di espressione implica la possibilità di manifestare liberamente il proprio pensiero, ma è soggetta a regolamentazioni per prevenire e reprimere violazioni, come nel caso di pubblicazioni contrarie al buon costume.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community