1. fase preparatoria
Fase di iniziativa -- governo, parlamentari, popolo, CNEL, consigli regionali
Fase istruttoria -- discussione e votazione di una deliberazione preliminare in cui si palesino gli orientamenti di gruppi ristretti dei rappresentanti delle forze politiche. Viene fatta una relazione che contiene un parere e in commissione il progetto di legge viene esaminato. Ciascuna commissione prepara una relazione di maggioranza e una di minoranza, si nomina un comitato con il compito di pronunciarsi e si nomina il relatore per la discussione in assemblea.
 
2. fase costitutiva
Tre diversi procedimenti:
-ordinario = partecipazione e votazione di tutta l’assemblea. Procedimento obbligatorio in materia elettorale
-a esame preparatorio da parte della commissione competente per materia
-b discussione in aula
-c discussione e votazione dei singoli articoli
-d votazione finale
 
-decentrato stesso procedimento ma è attribuito alla Commissione permanente che agisce in sede deliberante, ha il potere di approvare la legge

 
-misto: differenze tra
Camera - l'assemblea può decidere di deferire alla commissione il computo di procedere alla formulazione degli articoli di un progetto di legge, riservandosi l'approvazione dei singoli articoli.
Senato - il presidente assegna alle commissioni il disegno di legge per il voto sui singoli articoli, e l'assemblea vota solo per la votazione finale.
 
3. Fase di integrazione dell'efficacia
A- Fase di controllo
Il presidente della repubblica è tenuto a promulgare la legge entro un mese dall'approvazione + controllo di legittimità costituzionale.
Il Guardasigilli (ministro della giustizia) è tenuto ad accertare che l'atto non presenti irregolarità formali e appone il proprio visto sull'atto.
 
B- Fase di comunicazione
Pubblicazione: atto con cui la legge viene portata ufficialmente a conoscenza dei suoi destinatari, le leggi sono pubblicate sulla Gazzetta ufficiale.
Vacatio legis: la legge entra in vigore dopo un periodo di 15 giorni dalla sua pubblicazione
 
La richiesta della procedura abbreviata spetta alla camera o al senato.

Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email