Concetti Chiave
- Il sistema politico italiano si basa sulla separazione dei poteri, suddivisi tra Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, Magistratura e Corte costituzionale.
- Il Parlamento bicamerale è l'organo rappresentativo che approva leggi e controlla l'operato del Governo; è composto dalla Camera dei deputati e dal Senato.
- L'iter legislativo prevede fasi di iniziativa, approvazione, promulgazione e pubblicazione di una legge, con possibilità di referendum abrogativo da parte dei cittadini.
- Il Governo, guidato dal Presidente del Consiglio, detiene il potere esecutivo e dirige la politica nazionale attraverso il Consiglio dei ministri.
- Il Presidente della Repubblica, eletto per sette anni, svolge funzioni di rappresentanza, nomina i ministri e può sciogliere le Camere.
Indice
Principio della separazione dei poteri
In Italia, essendo uno Stato democratico, vige il principio della separazione dei poteri. Gli organi costituzionali sono:
Parlamento: potere legislativo. Camera dei deputati, Senato della Repubblica
Governo: potere esecutivo. Presidente del Consiglio, ministri
Presidente della Repubblica: capo dello Stato
Corte costituzionale: organo di controllo
Esso è l’organo rappresentativo del nostro Paese e svolge le seguenti funzioni:
approva le leggi, controlla l’attività del Governo, elegge il Presidente della Repubblica.
Struttura del parlamento
Per l’importanza di questo organo la nostra Repubblica è chiamata Il Parlamento ha una struttura bicamerale, entrambe le camere hanno sede a Roma: senato, Palazzo Madama; deputati, Palazzo di Montecitorio.
La loro carica dura Le uniche differenze tra le due camere sono: il numero dei membri; la presenza, nel Senato, di alcuni membri non elettivi; il sistema elettorale; i requisiti di età per potere votare e candidarsi.
Elezione e composizione delle camere
La camera dei deputati è eletta a suffragio universale e ne fanno parte i cittadini con maggiore età. La camera del senato è eletta a suffragio universale e ne fanno parte i cittadini che hanno compiuto 25 anni. Tra i senatori ve ne sono alcuni detti senatori a vita, ne fanno parte coloro che sono stati presidenti della Repubblica e inoltre proprio i Presidenti della Repubblica possono eleggere dei senatori a vita. Le due camere eleggono un presidente che ha il compito di rappresentarle, organizzare i lavori ecc.
Funzioni delle commissioni parlamentari
In ciascuna camera vengono costituite le commissioni, esse si distinguono in:
permanenti: costituite per materia, che hanno il compito di preparare i lavori delle camere (discutono, votano e approvano una legge).
Straordinarie: hanno il compito di indagare su questioni di pubblico interesse o su fenomeni di particolare gravità (la mafia).
Senza l’autorizzazione della Camera a cui appartiene, nessun parlamentare può:
-Essere sottoposto a perquisizioni personali o domiciliari.
- Essere arrestato o essere sottoposto a restrizioni della libertà, tranne nel caso in cui sia stato colto sul fatto mentre commetteva un reato
-Essere sottoposto a intercettazioni di conversazioni.
Iter legislativo e promulgazione
La funzione più importante del parlamento è quella Esso è il percorso attraverso il quale una legge si forma. L’iter legislativo è costituito dalle seguenti i: La fase iniziativa consiste nella presentazione di un progetto di legge a una delle due camere.
Quando a prendere l’iniziativa è il Governo si chiama Successivamente il progetto viene discusso e votato in aula. Una volta approvato viene mandato all’atra Camera che dovrà svolgere lo stesso procedimento. A questo punto o il progetto viene accettato così com’è oppure torna alla prima Camera che dovrà valutare gli emendamenti fatti dalla prima Camera.
La fase successiva è la promulgazione. In questa fase il Presidente decide se approvare la legge o no e in caso di approvazione la legge viene firmata da lui stesso. A questo punto si passa alla pubblicazione che è l’atto che permette a tutti i cittadini di venire a conoscenza della nuova legge.
Qualora la legge non convincesse i cittadini, possono richiedere il referendum abrogativo. Esso può essere richiesto da almeno 500.000 cittadini o da almeno cinque consigli regionali.
Ruolo del governo e del presidente del consiglio
Il Governo è l’organo costituzionale a cui spetta il Il presidente del Consiglio è colui che dirige la politica generale del Governo e coordina l’attività dei ministri.
I ministri sono gli organi a capo dei ministeri.
Il Consiglio dei ministri è l’organo formato dal presidente del Consiglio e da tutti i ministri che gestisce la politica generale del Governo.
Elezione e funzioni del presidente della repubblica
Egli rappresenta la nostra nazione. Alla sua elezione partecipano, oltre al Parlamento, tre delegati per ogni regione (Valle d’Aosta solo uno).
La sua elezione avviene:
a a maggioranza qualificata dei due terzi dell’assemblea nei primi
tre scrutini
a maggioranza assoluta in quelli successivi
La sua carica dura I compiti che la Costituzione assegna al presidente della Repubblica possono essere divisi in:
funzioni ministeriali: consistono nella nomina dei ministri, nell’emanazione dei regolamenti, dei decreti legge ecc.
Funzioni presidenziali: consistono nella promulgazione delle leggi, nella nomina dei senatori a vita, nel potere di sciogliere le Camere.
Domande da interrogazione
- Qual è il principio fondamentale che regola la struttura dello Stato italiano?
- Quali sono le principali funzioni del Parlamento italiano?
- Come si svolge l'iter legislativo in Italia?
- Qual è il ruolo del Presidente del Consiglio nel Governo italiano?
- Come avviene l'elezione del Presidente della Repubblica in Italia?
In Italia vige il principio della separazione dei poteri, con organi costituzionali distinti per il potere legislativo, esecutivo e giudiziario.
Il Parlamento approva le leggi, controlla l'attività del Governo ed elegge il Presidente della Repubblica, operando in un sistema bicamerale perfetto.
L'iter legislativo comprende le fasi di iniziativa, approvazione, promulgazione e pubblicazione di una legge, con la possibilità di un referendum abrogativo.
Il Presidente del Consiglio dirige la politica generale del Governo e coordina l'attività dei ministri, essendo parte del Consiglio dei ministri.
L'elezione avviene a scrutinio segreto, con una maggioranza qualificata nei primi tre scrutini e una maggioranza assoluta nei successivi, coinvolgendo il Parlamento e delegati regionali.