Concetti Chiave
- Il vicepresidente del consiglio sostituisce il presidente in caso di assenza, ed è nominato dal consiglio dei ministri su proposta del presidente del consiglio.
- I ministri senza portafoglio partecipano alle riunioni del consiglio con diritto di voto, svolgendo funzioni politiche o tecniche, e sono nominati dal presidente della repubblica.
- I sottosegretari di stato, assegnati a singoli ministeri, non partecipano alle riunioni del consiglio, e ricevono incarichi per funzioni amministrative o politiche.
- I commissari straordinari hanno incarichi a tempo determinato per realizzare obiettivi specifici e coordinare amministrazioni, partecipando senza voto alle riunioni rilevanti del consiglio.
- I membri del governo sono politicamente responsabili nei confronti del parlamento, con obbligo di dimissione in caso di perdita di fiducia, e giuridicamente per eventuali illeciti.
Indice
Ruoli non essenziali nel governo
Gli organi non necessari del governo sono:
- il vicepresidente del consiglio
- i ministri senza portafoglio
- i sottosegretari di stato
- i commissari straordinari
- ha il compito della supplenza, ovvero sostituisce il presidente del consiglio in caso di assenza o di inadempimento temporaneo
- viene nominato dal consiglio dei ministri su proposta del presidente del consiglio
- non sono posti a capo di un ministero e svolgono funzioni di natura politica o tecnica
- partecipano con diritto di voto alle riunioni del consiglio dei ministri e sono responsabili collegialmente delle relative deliberazioni
- vengono nominati dal presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio
Funzioni dei sottosegretari di stato
Sottosegretari di stato:
- sono assegnati a un singolo ministero
- esercitano i compiti stabili dalla legge o delegati per funzioni amministrative o politiche con un decreto ministeriale
- non possono partecipare alle riunioni del consiglio dei ministri
- vengono nominati dal presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio
- realizzano alcuni obbiettivi specifici o assicurano il coordinamento tra le diverse amministrazioni
- l’incarico è a tempo determinato ma può essere prorogato più volte
- possono partecipare senza diritto di voto alle riunioni del consiglio ei ministri in cui vengono trattati argomenti di loro competenza
- vengono nominati dal presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio
Responsabilità politica del governo
- i membri del governo sono responsabili politicamente nei confronti del parlamento in quanto all’inizio devono ottenere e poi mantenere la fiducia di entrambe le camere
- il presidente del consiglio è responsabile per la politica generale del governo
- i ministri sono responsabili collegialmente per gli atti del governo e individualmente per gli atti del proprio ministero
- la sanzione collegata a questa responsabilità è l’obbligo di dimissione
Responsabilità giuridica dei membri del governo
Responsabilità giuridica:
- i membri del governo sono responsabili giuridicamente in quanto rispondono per gli eventuali illeciti commessi nell’esercizio della loro attività
- si divide in responsabilità civile, amministrativa e penale
- responsabilità civile = si verifica quando i membri provocano un danno ingiusto a terzi e consiste nell’obbligo di risarcimento dei danni causati ad altre persone (è competente la magistratura ordinaria)
- responsabilità amministrativa = si verifica quando i membri provocano un pregiudizio economico a carico dello stato e consiste nell’obbligo di risarcimento dei danni causati allo stato (è competente la magistratura contabile)
- responsabilità penale = riguarda i reati commessi dai membri che possono essere ministeriali (compiuti come membri del governo) o comuni (compiuti come privati cittadini)
- chi ha commesso l’illecito viene sottoposto alla giurisdizione ordinaria
- il collegio di tre magistrati, estratti a sorte periodicamente, devono svolgere degli accertamenti
- se non c’è l’esistenza di sufficienti indizi di colpevolezza si passa all’archiviazione dell’accusa, altrimenti viene richiesta al presidente della camera di appartenenza l’autorizzazione a procedere
- la camera di appetenza può concedere l’autorizzazione a procedere oppure negarla a maggioranza assoluta
Per i reati comuni, chi ha commesso l’illecito viene sottoposto alle regole comuni.
Domande da interrogazione
- Qual è il ruolo del vicepresidente del consiglio?
- Quali sono le funzioni dei ministri senza portafoglio?
- Come vengono nominati i sottosegretari di stato e quali sono le loro funzioni?
- Qual è la responsabilità politica dei membri del governo?
- Come viene gestita la responsabilità giuridica per i reati ministeriali?
Il vicepresidente del consiglio ha il compito di sostituire il presidente del consiglio in caso di assenza o inadempimento temporaneo e viene nominato dal consiglio dei ministri su proposta del presidente del consiglio.
I ministri senza portafoglio non sono a capo di un ministero e svolgono funzioni di natura politica o tecnica. Partecipano con diritto di voto alle riunioni del consiglio dei ministri e sono responsabili collegialmente delle deliberazioni.
I sottosegretari di stato sono nominati dal presidente della repubblica su proposta del presidente del consiglio. Sono assegnati a un singolo ministero e svolgono compiti stabiliti dalla legge o delegati per funzioni amministrative o politiche.
I membri del governo sono politicamente responsabili nei confronti del parlamento, poiché devono ottenere e mantenere la fiducia di entrambe le camere. Il presidente del consiglio è responsabile per la politica generale del governo, mentre i ministri sono responsabili collegialmente e individualmente per gli atti del proprio ministero.
Per i reati ministeriali, chi ha commesso l’illecito è sottoposto alla giurisdizione ordinaria. Un collegio di tre magistrati svolge accertamenti e, se ci sono sufficienti indizi di colpevolezza, viene richiesta l'autorizzazione a procedere alla camera di appartenenza, che può concederla o negarla a maggioranza assoluta.