vale1411
Genius
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Nel 1951, il trattato di Parigi istituisce la CECA per eliminare i dazi sugli scambi di carbone e acciaio tra Francia, Germania, Italia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi.
  • Il trattato di Roma del 1957 fonda la CEE e l'EURATOM, mirate a rimuovere i dazi doganali e a promuovere la ricerca sull'energia atomica.
  • Nel 1968 nasce il Mercato Comune Europeo, incrementando del 30% gli scambi tra i paesi membri e rafforzando il libero commercio.
  • Il trattato di Maastricht del 1992 avvia l'unione monetaria e politica, introducendo l'euro e promuovendo politiche comuni tra gli stati membri.
  • Con il trattato di Lisbona del 2007, si passa dalla Comunità Europea all'Unione Europea, aggiornando i precedenti trattati e ampliando le competenze dell'UE.

- 1951, trattato di Parigi = viene fondata la CECA (Comunità Europea Carbone e Acciaio) allo scopo di eliminare i dazi negli scambi di queste materie prime tra i paesi aderenti, i paesi aderenti sono Francia,Germania, Italia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi

- 1957, trattato di Roma = viene fondata la CEE (Comunità Economica Europea) e l’EURATOM (Comunità energia atomica) allo scopo di eliminare i dazi e le dogane tra i paesi aderenti per il commercio dei prodotti, e per sviluppare la ricerca nel campo dell’energia atomica, i paesi aderenti sono Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi

Indice

  1. Evoluzione del Mercato Comune Europeo
  2. Trattato di Lisbona e nascita dell'UE

Evoluzione del Mercato Comune Europeo

- 1968, nascita MEC (Mercato Comune Europeo) = ha lo scopo di rafforzare i principi di libero commercio tra gli stati aderenti per migliorare le condizioni di vita e le relazioni tra gli stati, vengono aumentate queste condizioni e si incrementano del 30% gli scambi tra questi paesi
- 1979, prime elezioni del parlamento europeo e dello SME (Sistema Monetario Europeo – sistema di cambi favorevoli tra le monete dei paesi aderenti)

- 1985, trattato di Schengen = convenzione per eliminare i controlli alle frontiere, i paesi aderenti sono Francia, Germania, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi (l’Italia aderisce sono nel 1997)

- 1986, atto unico europeo = apporta modifiche al trattato di Roma e stabilisce il superamento della concezione esclusivamente economica dell’Unione Europea, vengono stabili dei nuovi obbiettivi dell’Unione:

- raggiungere la piena libertà di circolazione e soggiorno nei paesi aderenti per i cittadini europei

- creare un’unione monetaria

- creare una banca centrale unica

- 1992, trattato di Maastricht = viene data inizio all’unione monetaria stabilendo l’euro come moneta unica, all’unione politica attuando iniziative comuni in vari campi (come l’immigrazione) e l’unione sociale determinando condizioni di parità tra i cittadini europei, si passa dalla CEE alla CE (Comunità Europea)

- 1993, si passa dal MEC al Mercato Unico Europeo

- 1997, trattato di Amsterdam = vengono fissate delle norme di protezione a tutela dei consumatori:

- vengono introdotti marchi comunitari e controlli di sicurezza sui prodotti

- viene introdotto il diritto di ogni cittadino di potersi rivolgere direttamente alla corte di giustizia europea in caso di libertà negate o violate negli stati di appartenenza

Trattato di Lisbona e nascita dell'UE

- 2007, trattato di Lisbona (in vigore solo dal 2009) = viene firmato dagli allora 27 paesi membri ed ha aggiornato i contenuti dei trattati precedenti, si passa da CE a UE (Unione Europea)


Domande da interrogazione

  1. Qual è stato il primo trattato che ha segnato l'inizio della cooperazione economica tra i paesi europei?
  2. Il primo trattato è stato il Trattato di Parigi del 1951, che ha fondato la CECA (Comunità Europea Carbone e Acciaio) per eliminare i dazi negli scambi di carbone e acciaio tra i paesi aderenti.

  3. Quali sono stati gli obiettivi principali del Trattato di Roma del 1957?
  4. Il Trattato di Roma ha fondato la CEE (Comunità Economica Europea) e l’EURATOM, con l'obiettivo di eliminare i dazi e le dogane per il commercio dei prodotti e sviluppare la ricerca nel campo dell’energia atomica.

  5. Cosa ha introdotto il Trattato di Maastricht del 1992?
  6. Il Trattato di Maastricht ha avviato l'unione monetaria con l'euro come moneta unica, ha promosso l'unione politica con iniziative comuni e ha stabilito l'unione sociale per garantire condizioni di parità tra i cittadini europei.

  7. Quali cambiamenti ha portato il Trattato di Lisbona del 2007?
  8. Il Trattato di Lisbona, firmato dai 27 paesi membri, ha aggiornato i contenuti dei trattati precedenti e ha segnato il passaggio dalla CE (Comunità Europea) all'UE (Unione Europea).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community