Ominide 16555 punti

Clausole di sospensione della Costituzione


All’interno di ogni federazione il rispetto delle clausole di omogeneità deve essere garantito dal testo fondamentale: in Germania, ad esempio, l’articolo 28.1 GG prevede che «l’ordinamento costituzionale dei lander deve rispettare i principi dello stato di diritto ai sensi della legge fondamentale della federazione tedesca».

Talvolta, le stesse costituzioni possono contenere clausole che prevedono la sospensione della loro validità: a tal proposito un esempio è rappresentato dall’articolo 48 della Costituzione di Weimar del 1919, che consentiva al presidente del Reich di sospendere la validità della Costituzione nel caso in cui la sicurezza pubblica fosse compromessa. In seguito, la legge fondamentale tedesca del 1949 ha affidato al tribunale costituzionale federale il potere di dichiarare l’incostituzionalità dei partiti che attentano all’or
    dine costituzionale e democratico.
    In molti casi, la tutela della forma di stato è affidata alle legislazioni penali. Le leggi fasciste per la difesa dello stato, ad esempio, esprimevano la concezione del regime politico di difesa adottato.
    In passato, negli stati socialisti spettava all’assemblea popolare il compito di interpretare e assicurare il rispetto dei principi di base; questo sistema è ancora vigente nella Repubblica popolare cinese, dove al comitato permanente dell’assemblea è demandato il compito di assicurare la corretta interpretazione e applicazione della costituzione.
    In generale, la forma di governo può riguardare, oltre agli stati, anche le regioni e gli enti sovranazionali.
    Gli studiosi hanno classificato le diverse forme di stato sulla base di un modello triparzionistico:
    - forma di stato di derivazione liberale (democrazia classica);
    - stato autoritario fascista;
- stato socialista.
Un altro orientamento ha ridotto la tripartizione a una bipartizione, distinguendo tra:
- stati pluralistici a potere aperto;
- stati monopolitici a partito unico, che eliminano le opposizioni di natura politica e sociale.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email