Concetti Chiave
- Le costituzioni federali devono garantire il rispetto dei principi di stato di diritto, come evidenziato dall'articolo 28.1 della Costituzione tedesca.
- Alcune costituzioni, come quella di Weimar, possono includere clausole per sospendere la loro validità in situazioni di emergenza.
- La legge fondamentale tedesca del 1949 delega al tribunale costituzionale il potere di dichiarare incostituzionali i partiti che minacciano l'ordine democratico.
- In sistemi socialisti, come in Cina, l'assemblea popolare ha il compito di interpretare e garantire il rispetto dei principi costituzionali.
- Le forme di stato sono classificate in tre categorie: democrazia classica, stato autoritario fascista e stato socialista, con un'altra classificazione che distingue tra stati pluralistici e monopolitici.
Clausole di sospensione della Costituzione
All’interno di ogni federazione il rispetto delle clausole di omogeneità deve essere garantito dal testo fondamentale: in Germania, ad esempio, l’articolo 28.1 GG prevede che «l’ordinamento costituzionale dei lander deve rispettare i principi dello stato di diritto ai sensi della legge fondamentale della federazione tedesca».
Talvolta, le stesse costituzioni possono contenere clausole che prevedono la sospensione della loro validità: a tal proposito un esempio è rappresentato dall’articolo 48 della Costituzione di Weimar del 1919, che consentiva al presidente del Reich di sospendere la validità della Costituzione nel caso in cui la sicurezza pubblica fosse compromessa.
-
dine costituzionale e democratico.
In molti casi, la tutela della forma di stato è affidata alle legislazioni penali. Le leggi fasciste per la difesa dello stato, ad esempio, esprimevano la concezione del regime politico di difesa adottato.
In passato, negli stati socialisti spettava all’assemblea popolare il compito di interpretare e assicurare il rispetto dei principi di base; questo sistema è ancora vigente nella Repubblica popolare cinese, dove al comitato permanente dell’assemblea è demandato il compito di assicurare la corretta interpretazione e applicazione della costituzione.
In generale, la forma di governo può riguardare, oltre agli stati, anche le regioni e gli enti sovranazionali.
Gli studiosi hanno classificato le diverse forme di stato sulla base di un modello triparzionistico:
- forma di stato di derivazione liberale (democrazia classica);
- stato autoritario fascista;
Un altro orientamento ha ridotto la tripartizione a una bipartizione, distinguendo tra:
- stati pluralistici a potere aperto;
- stati monopolitici a partito unico, che eliminano le opposizioni di natura politica e sociale.