Ominide 52 punti

Gli articoli 1-12


Gli articoli 1-12 della Costituzione sono definiti principi fondamentali, quindi che non sono modificabili dal parlamento.
L'art. 2 afferma che la repubblica tutela i diritti inviolabili dell'uomo quali: quello della salute, alla propietà privata , allo studio, alla libertà personale. Tutelare questi diritti significa offrire una scuola quasi gratuita almeno fino al sedicesimo anno di età ; significa tutelare la proprietà privata punendo il furto.
L'art. 13 dice che la libertà personale è inviolabile. Essa comprende sia la residenza che la persona fisica. La libertà individuale quindi significa che ogni individuo ha diritto a essere sicuro nella propria residenza o di domicilio nel senso che non è consentito alle forze dell'ordine di perquisire e ispezionare la propria abitazione e i propri uffici senza autorizzazione del giudice.
La libertà personale significa anche libertà di soggiorno e circolazione, cioè la libertà di scegliere la residenza dove si vuole abitare o di scegliere il domicilio secondo i propri interessi.
Definiamo residenza il luogo in cui una persona dimora abitualmente. Definiamo domicilio il luogo in cui una persona vive. Definiamo dimora il luogo in cui si risiede temporaneamente: la casa al mare, un albergo, un alloggio di un amico.La libertà di circolazione e di soggiorno può essere limitata nel caso di arresti domiciliari o epidemie; un cittadino può essere obbligato agli arresti domiciliari anche per poche ore per diminuire l'affollamento dei carceri.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email