
La sessione invernale è ormai finita per la maggior parte degli studenti universitari, pronti per iniziare un nuovo semestre di lezioni. Noi di Skuola.net abbiamo pensato di elaborare una lista di consigli per farti iniziare bene il secondo semestre.
-
Guarda anche:
- Esami universitari, come funzionano: regole, sessioni, domande e voto
- Esami università: come funzionano voti e verbalizzazione?
- Università, matricole: ecco come funzionano gli appelli universitari
- Quanto dura un esame scritto o orale all'università?
- Esami universitari, presentarsi o non presentarsi? Come capire se si è pronti
Scopri come funziona Skuola.net|Store: guarda il video!
Secondo semestre: i consigli per affrontarlo
L’estenuante sessione invernale è ormai terminata e tutti gli studenti universitari stanno per affrontare le nuove materie previste nel secondo semestre dell’anno accademico. Se anche tu vuoi partire con il piede giusto e garantirti una sessione estiva serena, ecco una lista di consigli che abbiamo elaborato proprio per te. Vediamoli insieme.
10. Dedicati una giornata detox
Per trovare la giusta carica ed essere pronto per affrontare le nuove lezioni, ti consigliamo di dedicarti un’intera giornata all’insegna del relax. Se le misure anti-Covid della tua regione lo permettono, organizza dunque - con le dovute precauzioni - un’uscita con i colleghi universitari per festeggiare la fine della sessione invernale tra un aperitivo e una visita ad un museo. Se l’emergenza non dovesse permetterlo, invece, potresti comunque organizzare un aperitivo social in videochiamata o rilassarti vedendo una delle serie tv più in voga questo mese.
9. Organizza la nuova agenda
Per vivere in armonia il nuovo semestre, ti consigliamo di organizzare fin da subito i tuoi impegni in relazione agli orari delle lezioni universitarie. Tra impegni lavorativi o sessioni di allentamento, gli orari potrebbero sovrapporsi: ti consigliamo di dare sempre priorità all’università e di organizzare tutti gli altri impegni nel fine settimana.
8. Segui le lezioni
Per iniziarsi ad approcciarsi alla nuova materia è consigliabile seguire le lezioni. È anche un’occasione per conoscere il docente e capire il suo metodo di insegnamento. Non dimenticare, inoltre, che alcuni corsi prevedono la frequenza obbligatoria e che alcuni docenti sono soliti aggiungere libri da studiare ai non frequentanti.
7. Inizia a studiare
Per non arrivare con l’acqua alla gola e iniziare a preparare gli esami della sessione estiva a giugno, ti consigliamo di iniziare a studiare fin da subito. Potresti leggere con attenzione i capitoli affrontati durante la lezione, iniziare a scrivere dei riassunti o integrare le nozioni scritte sul libro con gli appunti presti a lezione o le slide del docente.
6. Organizza al meglio gli appunti
È meglio seguire con attenzione o prendere appunti? Il nostro consiglio è di prendere appunti durante le lezioni per capire il programma che il docente vuole seguire e quali sono gli argomenti sui quali si concentra di più. Molti docenti, inoltre, sono soliti aggiungere informazioni e concetti che spesso non sono riportati sul libro. Tali argomenti dovrebbero essere delle carte jolly durante l’esame.
5. Confrontati con i colleghi del corso
Se alcuni argomenti non ti sono chiari e hai bisogno di supporto, potresti fare affidamento ai tuoi colleghi universitari. Se le misure anti-Covid non lo permettono, potreste organizzare delle videochiamate una volta finite le lezioni per confrontarvi su quanto visto a lezione e per iniziare a studiare insieme.
4. Approfondisci argomenti importarti
Se a lezione ti rendi conto che il docente è molto esigente e ama approfondire, ti consigliamo di fare delle ulteriori ricerche per aggiungere concetti agli argomenti presentati sui libri. È anche un’occasione per comprendere fino in fondo un argomento e avere la giusta padronanza per affrontare un esame da 30 e lode!
3. Sostieni gli esoneri
Se previste, ti consigliamo di sostenere le prove intermedie. In questo modo dovrai studiare pian piano gli argomenti di un libro e potrai sostenere con più tranquillità gli esami durante la sessione estiva. Lo stesso ragionamento vale per gli eventuali project work proposti dal docente: avresti la possibilità di conoscere più da vicino il docente e il punteggio del lavoro svolto potrebbe aumentare il voto finale dell’esame.
2. Prepara esami non svolti
Se hai saltato alcuni esami e vorresti iniziare a recuperarli, perché non iniziare a studiare durante il secondo semestre? Con la giusta organizzazione, infatti, potresti riuscire a sostenerli durante la sessione estiva, aumentando i CFU e avvicinandoti sempre di più alla laurea.
1. Scopri il tuo metodo di studio
Per affrontare al meglio il secondo semestre e la futura sessione estiva è altresì importante scoprire il proprio metodo di studio. Ti consigliamo dunque di sperimentare diversi metodi o di crearne uno ad hoc. Ogni mente, infatti, ha una struttura unica ed inimitabile e un determinato metodo non è valido per tutti! Qui trovi la nostra sezione dedicata ai consigli per imparare a studiare!
Il consiglio definitivo? Prepara gli esami con Skuola.net | Store
Gli appunti di Skuola.net | Store sono i più validi alleati per avere il materiale migliore per preparare gli esami, inoltre, possono farti guadagnare ore preziose che altrimenti avresti perso su pagine e pagine di manuali.Come? Non sai ancora come funziona? E' facilissimo: basta cercare gli appunti per il tuo corso su Skuola.net|Store, dove troverai pubblicati proprio gli appunti presi a lezione da altri studenti che hanno seguito le stesse lezioni, con lo stesso insegnante, nella tua stessa università.
Skuola.net|Store è il primo Marketplace pensato per lo scambio di appunti universitari fra gli studenti stessi che permette la compravendita di appunti e riassunti di qualità con lo scopo di facilitare lo studio universitario rendendo più semplice il reperimento del materiale di approfondimento.
Su questo motore di ricerca appositamente pensato per soddisfare le richieste specifiche degli studenti, sarà possibile infatti non solo cercare il nome dell’insegnamento ma affinare la ricerca specificando anche l’università di interesse. In questo modo, il motore restituirà gli appunti che coincidono con i filtri assegnati, specificando su ciascun file presente nel database anche il nome del docente di riferimento, in modo da rendere la ricerca più precisa ed utile possibile senza il rischio di dispersione.
E se invece i tuoi appunti sono perfetti, e quindi non te ne servono altri, Skuola.net | Store ti sarà comunque utile: potrai infatti condividerli con la nostra community guadagnando per il tuo ottimo lavoro.
Paolo Ferrara