Sessione Invernale: come fare tutti gli esami senza essere bocciato

Skuola.net | Ripetizioni
In collaborazione con Skuola.net | Ripetizioni
sessione invernale

La sessione invernale si sta avvicinando a grande velocità, e questo vuol dire solo una cosa: universitari disperati e stressatissimi. Ma come evitare l’esaurimento nervoso prima della fine degli esami della sessione invernale? Questa domanda non ha ancora una risposta sicura, ma se seguirai i nostri consigli, potrai rimandare l’esaurimento almeno alla prossima sessione.
Scopriamo quindi i consigli di Skuola.net|Ripetizioni per superare indenne, o quasi, la sessione invernale.




Segui le lezioni importanti

Si sa, l’università, soprattutto quando non ha l’obbligo di frequenza può sembrare meno impegnativa del liceo: si possono addirittura saltare lezioni senza grandi conseguenze, o almeno senza conseguenze nel breve periodo. Ma è solo apparenza, perché la vera difficoltà dell'università è proprio quella di sapersi organizzare senza che qualcuno ti segni la presenza o ti obblighi a studiare. Infatti, trascurare troppo i corsi non è una buona idea: assicurati di seguire almeno le lezioni importanti, perché una buona spiegazione può risparmiarti intere settimane su un capitolo particolarmente ostico.

Prendi appunti

Durante le lezioni è quasi impossibile seguire dal libro di testo, e anche se ci si riesce, noi di Skuola.net ti consigliamo comunque di provare a prendere appunti. Molte nozioni spiegate dai professori durante le lezioni non si trovano sempre sui libri, quindi è sempre bene avere un quaderno e una penna, oppure un laptop, in modo da non perdersi nessun concetto fondamentale spiegato dal tuo insegnante.

Rileggi e risistema gli appunti

Una volta a casa, anche se gli esami ti sembrano lontani, è sempre bene iniziare fin da subito a rileggere e risistemare gli appunti presi a lezione. Infatti spesso per la fretta è difficile scrivere appunti in modo chiaro e lineare. Ecco che quindi è bene, nei giorni dopo la lezione, riprendere in mano gli appunti, per rivederli e risistemarli. In modo che poi quando verrà il tempo di studiare e ripassare tutto, tu possa trovare ordine in ciò che hai scritto in aula, e lo studio ti sarà più semplice.

Studia in gruppo

Trovare un gruppo di studio con il quale ripetere le parti più difficili e importanti in vista dell’esame può darti una marcia in più. Avere qualcuno accanto che come te sta affrontando l’esame, l’ansia e le preoccupazioni, è molto confortante. Ma soprattutto puoi confrontarti sui dubbi e provare a unire le forze per avere voti più alti. In più, se i tuoi appunti non sono perfetti, o se hai qualche argomento mancante, potrai sempre contare sui tuoi compagni di studio. Una cosa però è importante: meglio trovare colleghi costanti, collaborativi e studiosi, o rischi di perdere solo tempo.

Trova un aiuto per i tuoi esami

E se ti accorgi di avere più difficoltà del normale, e la tua carriera universitaria inizia a subire un bel tracollo,
una buona idea è quella di chiedere aiuto. Ma a chi? In questi casi è bene affidarsi a qualcuno che possa aiutarti davvero, come uno dei tutor di Skuola.net|Ripetizioni.
Skuola.net | Ripetizioniè il servizio di Skuola.net che ti aiuta a trovare un insegnante privato perfetto per te, magari specializzato nella preparazione degli esami che stai affrontando, che ti assista nei pomeriggi sui libri, sappia riconoscere le tue difficoltà e ti dia una mano a superarle.
Basteranno poche lezioni per cambiare completamente la tua vita all'università!
Con Skuola.net | Ripetizioni è possibile trovare il Tutor perfetto tramite una semplice ricerca, con il vantaggio di poter consultare tutte le informazioni necessarie, e non solo: orari e disponibilità, nonché le recensioni e le opinioni di altri universitari soddisfatti, sono facilmente reperibili sul profilo personale.
Skuola.net | Ripetizioni è il primo tra i servizi online di ripetizioni e lezioni private in Italia, in termini di affidabilità e competenza: la piattaforma conta ad oggi oltre 40.000 insegnanti su tutto il territorio nazionale per oltre 600 materie – scolastiche, universitarie e professionali – per studenti di scuola elementare, media, superiore, università. Si fa tutto tramite il sito, dalla prenotazione al pagamento, mentre la lezione può essere svolta a domicilio o, anche questa, online via Skype. Prenota la tua lezione e fai tutti gli esami della sessione invernale senza essere bocciato!