I Carboidrati o zuccheri, sono importanti per l'organismo, perchè costituiscono una forma di energia immediata. Li troviamo in alimenti come: pasta, pane,patate, ecc...
I carboidrati hanno molte funzioni, analizziamole
-Funzione di Riserva: sotto forma di glicogeno viene immagazzinato nelle riserve epatiche e muscolari; se i depositi di glicogeno sono pieni si tramuta in grasso.

-Funzione Strutturale: interviene nella formazione di acidi nucleici e strutture nervose.
-Funzione energetica: utilizzato dalle cellule per produrre energia.

Gli zuccheri si possono classificare in monomeri (monosaccaridi) e polisaccaridi. I monomeri possono contenere: carbonio, idrogeno e ossigeno.
I più semplici sono 3c anche detti oligosaccaridi (3 atomi di carbonio)
5c detti pentosi, che hanno una funzione strutturale infatti compongono lo zucchero del RNA (ribosio) e del DNA (desossiribosio)
6C detti esosi, hanno una funzione energetica, arrivano a dare energia a tutte le cellule e sono isomeri tra loro (C6 H12 O6). I più importanti sono: glucosio, fruttosio, galattosio e mannosio

Se si unissero due monomeri insieme otterremmo i disaccaridi, il più noto è il saccarosio, formato da glucosio+fruttosio
Poi abbiamo anche il Lattosio presente nel latte, formato da Glucosio+Galattosio;
Famoso è anche il Maltosio molto energetico e presente nella birra, formato da Glucosio+Glucosio
I disaccaridi sono zuccheri leggermente più complessi e dato che il corpo umano riesce a digerire solo il glucosio interverranno degli enzimi che si occuperanno di dividere e digerire i disaccaridi, quindi sono sempre una fonte di energia ma meno immediata rispetto ai semplici monomeri.

Infine abbiamo i Polisaccaridi, formati da tante molecole di glucosio.
Tra i polisaccaridi più importanti abbiamo:
-L'Amido: Il corpo umano riesce a digerirlo, costituisce una forma di energia, è fabbricato solo dalle piante ed è formato da glucosio
-Il Glicogeno: Ha una funzione di energia di riserva e si trova nel fegato e nei muscoli, l'organismo umano riesce a produrlo.
-La Cellulosa: Prodotta dalle piante e fa parte del mondo vegetale, ha una funzione strutturale e l'uomo non ha gli enzimi adatti per digerirla.
Hai bisogno di aiuto in Biochimica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email