daddy8 di daddy8
Ominide 1072 punti

La Luna


I satelliti sono dei corpi celesti che ruotano nell'universo intorno ad altri corpi differenti dalle stelle. In particolare, quello più interessante è la Luna, satellite della Terra, la quale viene accompagnata nel suo movimento intorno al Sole da questo satellite. Terra e Luna distano circa 385.000 km e la seconda possiede un raggio di circa 1.800 km, solamente pari ad un quarto di quello della Terra. La superficie della Luna è caratterizzata dalla presenza di piccoli crateri, rocce e polveri. Differentemente dalla Terra, sulla Luna non agiscono delle forze di ordine tettonico, perciò non vi è pericolo di eventi sismici, tanto meno di eruzioni. L'origine delle rocce, totalmente di origine vulcanica, è datata intorno ai 3 e i 4 miliardi e mezzo di anni. Sulla Luna non esistono forme di vita, né atmosfera, mentre secondo alcuni studi effettuati sul satellite, eseguiti dopo lo "sbarco", nel sottosuolo è possibile la presenza di acqua a temperatura bassissima.

Per quanto riguarda invece la temperatura in superficie, mediamente essa può raggiungere i 130° nel dì e i -175° durante la notte. La Luna non possiede luce propria anche se così sembrerebbe, poiché essa è illuminata dalla luce del Sole e le macchie scure, che sono visibili, prendono il nome di oceani.
La Luna percorre due orbite: la prima, di rivoluzione, attorno alla Terra, la seconda, di rotazione, attorno a sè stessa, e la loro durata media è quella di 29-30 giorni. Seguendo però i suoi movimenti, essa riflette in maniera differente la luce solare, dando così l'impressione di mutare leggermente la sua forma. A seconda dei movimenti e dei diversi modi in cui viene riflessa la luce del Sole, distinguiamo quattro fasi lunari: Luna nuova (o novilunio), Luna crescente, Luna piena (o plenilunio), Luna calante.
Altro fenomeno da citare è l'eclissi solare,ossia il provvisorio oscuramento del Sole che avviene nel momento di transito della Luna (di fronte ad esso) che lo occulta. Ciò che sarà percepibile è un cerchio luminoso attorno alla Luna. E' possibile anche che si verifichi l'eclissi lunare,ossia l'occultamento della Luna da parte del cono d'ombra della Terra, la quale assumerà una posizione intermedia tra Sole e Luna.

Hai bisogno di aiuto in Geografia astronomica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email