Commento “Mandragola” di Machiavelli

L’innamorato Callimaco si rivolge a Ligurio per conquistare la bellissima Lucrezia, moglie di messer Nicia. Ligurio, poiché la coppia non ha ancora avuto figli, invita Nicia a rivolgersi al famoso dottore Callimaco il quale può procurare una pozione di Mandragola. Tuttavia il primo uomo che passerà la notte con Lucrezia morirà, quindi la donna, dopo aver bevuto la pozione, dovrà passare la notte con uno sconosciuto. Nicia accetta e Callimaco, dopo aver convinto Lucrezia tramite il frate e la suocera, si traveste e, in seguito ad un finto tradimento, passa la notte con Lucrezia dichiarandole il suo amore.
Quest’opera è stata scritta dal celebre autore Niccolò Machiavelli in pieno Rinascimento, motivo per cui le tematiche principali sono: un amore terreno totalmente diverso da quello stilnovista, la fortuna latina al di sopra dell’uomo e il continuo scorrere del tempo con un inno alla vita. In particolare la tematica del “Carpe diem”, ripresa da Lorenzo De medici, è affrontata, ad esempio, nella canzone che apre l’opera:” Perché la vita è brieve e molte son le pene” (…)” andiam passando e consumando gli anni, ché chi il piacer si toglie per viver con angosce e con affanni”. L’intreccio risulta esser molto schematico grazie alla divisone delle varie scene ed atti che rendono la narrazione maggiormente comprensibile. Il linguaggio diretto e adeguato al contesto presenta frequenti termini ed espressioni tipiche del volgare del ‘500 ormai andate perse. Tuttavia grazie ai periodi brevi e le note, il testo è di facile comprensione. Vi sono alcuni latinismi non molto ricercati in ambiti scientifici o medici.
Questo libro con la sua ironia e brevità non mi ha assolutamente annoiato, al contrario ha suscitato in me voglia di continuare a leggere per conoscere la buon riuscita o meno dell’impresa di Callimaco. Sono rimasta abbastanza sorpresa in quanto non credevo che un libro scritto più di 500 anni fa potesse provocare del riso con certe espressioni e potesse intrattenermi catturando la mia attenzione tramite tematiche leggere.
Hai bisogno di aiuto in Vita e opere di Machiavelli?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email