Ominide 2147 punti

Pirandello: la vita e le principali opere

Luigi Pirandello nasce nel 1867 ad Agrigento, denominata “Caos”, in Sicilia. Il padre aveva partecipato alla Spedizione dei Mille e aveva seguito Garibaldi in Aspromonte. La madre a 13 anni aveva seguito i genitori esiliati dai Borboni a Malta.
Dopo aver frequentato il liceo a Palermo, Pirandello continua gli studi a Roma nel 1867, nella facoltà di Lettere. Per contrasti con il preside, però, si trasferisce a Bonn, in Germania dove approfondisce la conoscenza dei romantici tedeschi e dove si laurea.
Ritornato in Italia, si stabilisce a Roma nel 1892 dove entra a contatto con l’ambiente culturale della città
grazie a Luigi Capuana.

Nel 1894, su pressione del padre, sposa la figlia di un socio in affari, Maria Antonietta Portulano, da cui avrà
3 figli.

Nel 1903 in seguito alla perdita di capitali investiti, Maria Antonietta ebbe un crollo nervoso che compromise per sempre il suo equilibrio psichico. Per far fronte a tutto ciò, Pirandello dovette oltre che assistere la moglie, dare lezioni private ed intensificare la sua produzione letteraria.
Nel 1904 su “Nuova Antologia” apparve a puntate Il Fu Mattia Pascal. Il successo del romanzo gli aprì le porte alla casa editrice Treves di Milano.
Nel 1925 fu:
- Pubblicata l’opera Quaderni di Serafino Gubbio Operatore.
- Uscì su rivista il romano “Uno nessuno Centomila”, che segnò l’avvicinamento dello scrittore al Surrealismo.
Oltre a produzioni letterarie, Pirandello si dedicò anche a produzioni teatrali, tra i quali ricordiamo “Così è(se vi pare). Tutta la sua produzione drammatica fu raccolta sotto il titolo comprensivo di Maschere Nude. Le novelle, invece, furono raccolte sotto il titolo di Novelle per un anno.
Nel 1924, Pirandello si iscrisse al partito fascista.
Nel 1934 Pirandello ottiene il Premio Nobel per la letteratura.
Muore a Roma nel 1936, in seguito ad una polmonite contratta negli stabilimenti di Cinecittà mentre seguiva le riprese di un film tratto da Il Fu Mattia Pascal.

Hai bisogno di aiuto in Luigi Pirandello?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità