do-e_e di do-e_e
Ominide 97 punti

Schema da seguire per realizzare la schedatura di un libro

Leggere un libro in maniera approfondita serve a cogliere molti aspetti dell'opera e dell'autore, comprendendo anche il contesto in cui il titolo è stato scritto. Alle medie e alle superiori viene spesso richiesto di realizzare la schedatura di un libro per favorire la lettura analitica di un testo e permettere allo studente di fare ricordare meglio il libro e le sue caratteristiche.
Una corretta interpretazione di un libro è utile anche per recensire opere di vario genere.
Di seguito le informazioni che devono essere inserite nella schedatura di un testo.

    Titolo del libro

    Casa editrice
    Anno di pubblicazione: bisogna fare attenzione a riportare l'anno corretto, soprattutto in caso di ristampa del volume.
    Nome dell'autore: insieme a quest'informazione è necessario inserire anche una breve biografia dello scrittore, evidenziando, se sono presenti, i collegamenti tra alcuni episodi della sua vita e i fatti narrati nella sua opera.

    Genere del libro: si può trattare di una raccolta di racconti, di un romanzo d'avventura, storico, autobiografico o fantascientifico.
    Ambientazione: bisogna considerare i luoghi in cui avvengono i fatti narrati, oltre ad analizzare il modo in cui vengono descritti.
    Tempo: il lettore deve considerare l'epoca storica in cui si muovono i personaggi (passato, presente, futuro) e se il racconto illustra episodi reali o immaginari.
    Trama: bisogna sintetizzare i principali avvenimenti per fornire un'immagine chiara e semplice delle vicende.
    Tematiche principali: molti libri sono l'espressione di un'ideologia politica, di un'ideale sociale o raccontano di movimenti finalizzati alla conquista di diritti fondamentali per l'uomo. Vanno analizzati e descritti.
    Descrizione del protagonista sia fisica che caratteriale. Può essere importante indicare lo status sociale del personaggio principale per capire meglio le sue qualitá umane.
    Indicare e spiegare anche le caratteristiche degli altri personaggi del racconto che in genere, insieme al protagonista, rappresentano uno spaccato della societá.
    Per concludere il lettore deve esprimere un proprio parere sul libro, commentando l'opera.

Hai bisogno di aiuto in Analisi del testo e scrittura di testi?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email