9' di lettura 9' di lettura
i migliori licei scientifici scienze applicateAnche quest’anno è disponibile il Report annuale di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli che si occupa di selezionare le migliori scuole italiane. Attraverso l’analisi di alcuni indicatori, come i crediti formativi ottenuti e gli esami sostenuti dagli studenti universitari nel loro primo anno universitario - quello che risente maggiormente degli anni di formazione della scuola superiore - Eduscopio.it offre agli studenti di terza media una classifica aggiornata che confronta gli istituti italiani indirizzo per indirizzo, città per città.

Se frequentate la terza media e avete scelto il liceo scientifico scienze applicate, ma siete ancora indecisi su quale istituto superiore scegliere nella vostra città, siete nel posto giusto; vediamo insieme, nel dettaglio, quali sono i migliori licei scientifici scienze applicate dell’edizione 2021 di Eduscopio.it:

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Roma

Nella Capitale, anche quest’anno il miglior liceo scientifico scienze applicate è il “Giuseppe Peano”, seguito in seconda posizione dall’ “Antonio Labriola” e dal “Vittorio Colonna”, terzo classificato. Appena sotto il podio troviamo il liceo “Giorgi – Wolf”, mentre in quinta posizione il liceo “Di Vittorio – Lattanzio”. Una classifiche rimane in gran parte invariata, se prendiamo in considerazione un area di studio superiore ai 10 km; infatti l’unica è sorpresa riguarda la prima posizione, dove il liceo “Vito Volterra” di Ciampino soffia il posto al Peano.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Napoli

Nel capoluogo campano, il miglior liceo scientifico scienze applicate risulta essere il liceo “Galileo Galilei”, medaglia d’argento invece per il “Mahatma Gandhi” di Casoria, mentre il liceo “Laura Bassi” di Sant’Antimo si classifica come terzo. In quarta posizione troviamo il liceo “Carlo Urbani” di San Giorgio a Cremano e in quinta il “Salvatore Di Giacomo” di San Sebastiano al Vesuvio. Se invece estendiamo la ricerca fino ad un raggio di 30 km nel comune, la classifica subisce importanti variazioni; troviamo infatti al primo posto l’istituto “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia, seguito dal “Gaetano Salvemini” di Sorrento; terza posizione per il liceo “Evangelista Torricelli” di Somma Vesuviana.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Milano

Il vincitore milanese di questa edizione è l’istituto paritario della “Comunità Ebraica”, seguito dal liceo privato “Ernesto Breda” di Sesto San Giovanni che conserva la seconda posizione dello scorso anno. Medaglia di bronzo per il liceo paritario “Sant’Ambrogio”, che precede il “James Clerk Maxwell” e il liceo “Altiero Spinelli” di Sesto San Giovanni. Approfondendo la ricerca notiamo come anche qui la classifica venga stravolta; infatti al primo posto si classifica il liceo “Maria Agnesi” di Merate, seguito dal “Giovanni Battista Grassi” di Saronno, mentre in terza posizione troviamo l’stituto “Arturo Rosi” di Busto Arsizio.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Torino

A Torino il liceo “Carlo Cattaneo” guadagna punti e ottiene la prima posizione in classifica. Medaglia d’argento per l’istituto “Majorana – Marro” di Moncalieri e terzo posto per il “Filippo Juvarra” di Venaria Reale, vincitore della scorsa edizione. Appena sotto il podio, al quarto posto troviamo il liceo “Gobetti”, mentre in quinta posizione si piazza l’ “Altiero Spinelli”. In un raggio d’azione di 30 km, la classifica rimane pressoché invariata salvo che per il quinto posto, dove il liceo “Newton” di Chivasso spodesta il liceo Spinelli.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Genova

Anche quest’anno il miglior istituto genovese è il liceo “Italo Calvino”, seguito dal “Majorana – Giorgi” al secondo posto. Ma se spostiamo la ricerca su un raggio di 30 km intorno al comune, il Calvino perde la prima posizione in favore del liceo “Primo Levi” di Ronco Scrivia.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Bologna

Il liceo “Niccolò Copernico” si conferma come primo liceo di Bologna anche quest’anno. Al secondo posto si posiziona l’ “Albert Bruce Sabin” mentre al terzo posto troviamo il liceo “Enrico Fermi”. Sotto il podio, in quarta posizione c’è il liceo paritario “Malpighi” e al quinto posto l’istituto “Ettore Majorana”. Se invece estendiamo la ricerca fino a 30 km, il podio viene sconvolto dall’ingresso in classifica del liceo “Bassi – Burgatti” del comune di Cento, che si posiziona come secondo, mentre al terzo posto il liceo “Luigi Fantini” ruba il posto al Fermi.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Firenze

A Firenze si aggiudica il primo posto un liceo del comune di Bagno a Ripoli: si tratta del “Gobetti – Volta”. Al secondo posto troviamo il “Leonardo Da Vinci” che balza davanti al liceo “Antonio Gramsci”, rispetto all’edizione 2020. Finisce fuori dal podio il liceo “Niccolò Rodolico”, primo classificato della scorsa edizione, seguito dall’istituto “Anna Maria Enriques Agnoletti”. La classifica nel raggio dei 30 km subisce una sola variazione: al primo posto si classifica il “Pontormo” di Empoli.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Bari

Nel capoluogo pugliese, il miglior istituto è l’ “Edoardo Amaldi” di Bitetto; in seconda posizione si classifica il “Galileo Galilei” di Bitonto mentre al terzo posto troviamo il liceo “Ilaria Alpi” di Rutigliano. Quarto e quinto posto rispettivamente per il liceo “Marconi – Hack” e l’istituto “Tommaso Fiore”. Situazione analoga su tutto il territorio, dove Eduscopio registra un cambiamento significativo solo per quanto riguarda la seconda posizione, occupata dal liceo “Montalcini” di Molfetta.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Palermo

Nel palermitano, Eduscopio.it propone una classifica dei “top three”, composta come segue: al primo posto si classifica il liceo “Ettore Majorana”, seguito dall’istituto “Alessandro Volta”; mentre il “Duca Abruzzi – Grassi” arriva terzo. Allontanandoci fino a 30 km dal comune di Palermo, il miglior liceo scientifico scienze applicate risulta invece essere il liceo “Santi Savarino” di Partinico.

Il miglior liceo scientifico scienze applicate di Cagliari

Anche quest’anno, il liceo “Giuseppe Brotzu” di Quartu Sant’Elena è il miglior scientifico scienze applicate di Cagliari, seguito dal liceo “Michele Giuia”.