Concetti Chiave
- Il dessert di mele e kiwi gratinati alla cioccolata bianca è semplice, rapido da preparare e adatto anche a studenti di cucina alle prime armi.
- La ricetta richiede 10 minuti di preparazione e 15 minuti di cottura in forno a 180°, con un Prosecco bianco DOC consigliato come abbinamento.
- Gli ingredienti principali includono mele, kiwi, panna liquida, uova, zucchero e cioccolata bianca, sufficienti per otto porzioni individuali.
- La preparazione prevede la sbucciatura e il taglio della frutta, seguiti dall'aggiunta di una miscela di uova, zucchero e panna prima della cottura.
- La ricetta può essere variata sostituendo i frutti con albicocche, pesche, pere o fragole, evitando agrumi come arance e mandarini.
Si tratta di un dessert piuttosto insolito, facile e rapido da preparare, ma raffinato. Può essere elaborato anche da studenti al primo anno di studio di un istituto professionale alberghiero - addetti ai servizi di cucina
Ingredienti e preparazione
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti in forno a 180°
Vino consigliato: Prosecco bianco DOC
La quantità è indicata per otto porzioni
• 4 mele
• 4 kiwi
• 50 cl di panna liquida
• 8 uova
• 160 grammi di zucchero
• 160 g di cioccolata bianca grattugiata
Procedura di cottura
1. Sbucciare la frutta, tagliare le mele in quattro parti ciascuna ed i kiwi a fette. Quindi ripartire il tutto in 8 recipienti individuali adatti per gratinare (in francese “petits plats à gratiner”, che verranno portati direttamente ai tavoli.
2. In un recipiente, sbattere le uova con lo zucchero e la panna. Aggiungere la metà della cioccolata poi versare sulla frutta. Passare in forno per 15 minuti.
Servizio e varianti
3. Servire ogni porzione individuale tiepida e cosparsa della parte rimanente di cioccolata. IL cioccolato si scioglierà leggermente.
La ricetta può essere anche declinata utilizzando altri frutti (albicocca, pesca, pera, fragola ma non arancia, né mandarino che non si adattano bene con la panna, a causa del gusto a volte un po’ acido)