fedee4 di fedee4
Ominide 21 punti

I sette gruppi alimentari


-Carne, pesci e uova
-Latte e derivati
-Cereali e derivati
-Legumi
-Grassi e oli per condimento
-Ortaggi e frutti con vit. A
-Ortaggi e frutti con vit. C

I Gruppo - Carne, Pesci e Uova


Pollo, gallina, tacchino, carne di manzo o di vitello magro, pesce magro (merluzzo, dentice, sogliola, spigola, tonno, ecc.), carne di maiale, fegato e altre frattaglie, uova, crostacei, molluschi, pesce grasso (anguilla, sgombro, aringa, sarda, ecc.), carne bovina grassa, prodotti di salumeria, trippa, bacon. Forniscono proteine di alta qualità, ferro e vitamine del gruppo B.
NB. Apportano anche notevoli quantità di colesterolo e grassi saturi che non sono nutrienti salutari se introdotti in eccesso, soprattutto in presenza di patologie metaboliche.

II Gruppo - Latte e Derivati


Include tutti i tipi di latte, anche quello condensato e in polvere, e tutti i derivati di lavorazione. Anch'essi forniscono proteine di lata qualità, ma a differenza del gruppo I contengono poco ferro e tanto calcio e fosforo.
NB. Apportano anche notevoli quantità di colesterolo e grassi saturi che non sono nutrienti salutari se introdotti in eccesso o in presenza di patologie metaboliche.

III Gruppo - Cereali e Derivati, Tuberi


Include il pane, i prodotti da forno, i biscotti, la pasta alimentare, le farine, i fiocchi per la prima colazione e le patate. Questi alimenti sono i più ricchi di carboidrati; contengono vitamine del gruppo B e proteine di scarsa qualità. Sono da prediligere i cereali integrali per il maggior contenuto di fibra alimentare, di magnesio e di niacina.
NB. Alcuni cereali contengono glutine che può determinare ipersensibilità da intolleranza alimentare sulla base di predisposizioni patologiche.

IV gruppo - Legumi


Legumi freschi, fagiolini freschi, piselli freschi, fagioli freschi, fave fresche, lenticchie, ceci, lupini secchi, fave secche. Forniscono proteine scarsa qualità, amido (meno dei cereali), vitamine del gruppo B, molti sali minerali e fibra alimentare.
NB. Anche le arachidi sono legumi ma il relativo contenuto nutrizionale non è sovrapponibile a quello del gruppo IV.

V Gruppo - Grassi e Oli da Condimento


Comprende burro, olio d'oliva e di semi, margarina, lardo, strutto ecc.
Contengono soprattutto grassi di ogni genere e vitamine liposolubili.
dal punto di vista metabolico, alcuni lipidi sono più salutari (acidi grassi polinsaturi), mentre altri possono risultare nocivi (acidi grassi saturi e colesterolo). Per ottenere un buon rapporto tra i grassi nella dieta è opportuno prediligere gli oli vegetali a elevato contenuto di acidi grassi polinsaturie limitare burro, lardo, strutto ecc., poiché contengono molto colesterolo e, come i grassi idrogenati, tendono ad alzare la produzione di quello endogeno. In poche parole possiamo dire che esistono i grassi saturi, che alla normale temperatura ambiente sono solidi; e i grassi insaturi, che invece solo liquidi.

VI Gruppo - Ortaggi e Frutti Fonti di Vit. A


Appartengono a questo gruppo le carote, le albicocche, i kaki, il melone, la zucca, i peperoni gialli e verdi, gli spinaci, la bieta, le foglie di rapa, la cicoria, i broccoli, l'indivia, la lattuga ecc.; quindi ortaggi e frutta di colore giallo, verde e arancione.
Forniscono soprattutto carotenoidi, ottimi antiossidanti e provitamine di tipo A; apportano anche molta acqua, fibre, sali minerali e zuccheri semplici.

VII Gruppo - Ortaggi e Frutti Fonti di Vit. C


Fanno parte di questo insieme le arance, i limoni, i pompelmi, i kiwi, l'ananas, le fragole, i pomodori, i broccoli, il cavolfiore, il cavolo, il cavolo cappuccio, la lattuga da taglio ecc; in definitiva, tutti gli ortaggi a gemma e la frutta acidula.
Se mangiati crudi, assicurano elevate quantità di vitamina C (ma non solo), sali minerali, fibra e acqua. Come sopra, interessante la quantità di zuccheri semplici della frutta.
Hai bisogno di aiuto in Alimentazione?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze