Riassunto esame Lingua Russa, prof. Cavazza, libro consigliato Cirillo e Metodio: le Radici Cristiane della Cultura Slava di Tachiaos

Riassunto per l'esame di Lingua Russa, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro Cirillo e Metodio: le Radici Cristiane della Cultura Slava di Tachiaos consigliato dalla professoressa Antonella Cavazza. Argomenti trattati: Costantino e Metodio nacquero in una famiglia abbiente, nobile e numerosa (sette figli), a Tessalonica. Costantino era il figlio più giovane (nacque nell'826). Il padre Leone era un DRUNGARIO= ufficiale militare e amministrativo. Come membri di un'importante famiglia, i due fratelli crebbero in un ambiente sociale di alto livello intellettuale e culturale.
• Costantino, fin da bambino, dimostrò un grande zelo nello studio e in particolare si appassionò alle lettere--> cfr. sogno di Costantino in cui, chiamato a scegliere una sposa tra le più belle ragazze di tessalonica, egli scelse Sofia = sapienza.

  • Esame di Lingua russa docente Prof. A. Cavazza
  • Università: Carlo Bo - Uniurb
  • CdL: Corso di laurea in lingue e culture straniere
  • SSD:
I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Anne Boleyn di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Lingua russa e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Carlo Bo - Uniurb o del prof Cavazza Antonella.

Altri contenuti per Lingue e culture straniere

Trova ripetizioni online e lezioni private