Tema dell'acqua alla maturità, lo credi possibile?

Cristina Montini
Di Cristina Montini

acqua

Non possiamo conoscere le tracce della prima prova in anticipo, ma possiamo prepararci ad affrontare la maturità pensando ai temi più probabili per informarci per tempo e non farci trovare impreparati. Oggi parliamo dell’acqua.

TEMA: ACQUA - Il tema dell’acqua potrebbe essere affrontato nella prima prova di maturità sotto diversi aspetti: attualità, filosofia, storia, scienze e letteratura sono quelli che affronteremo per fornirvi le risorse necessarie per studiare e sapere tutto, o quasi, sull’argomento.

ATTUALITÀ – Il 22 marzo scorso si è celebrato il World water day, la Giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza stabilita dall’ONU, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per sensibilizzare il mondo a un uso razionale e sostenibile dell’acqua.

NIENTE SPRECHI - La prima prova di attualità potrebbe basarsi anche su un altro aspetto partendo proprio dal tema del World water day 2016: “Acqua e lavoro". Quante persone possono guadagnarsi da vivere proprio grazie a questo elemento primario, e quanti professionisti sono al lavoro per portare l'acqua anche nei paesi in cui è difficile procurarsela?

STORIA E FILOSOFIA – Il tema dell’acqua potrebbe essere affrontato anche dal punto di vista storico-filosofico. le grandi civiltà antiche sorsero tutte nei pressi di importanti fiumi:
Egitto – Nilo
Mesopotamia – Tigri ed Eufrate
Cina – Fiume Giallo
India –Gange
Roma – Tevere
Il motivo? Il suolo intorno ai fiumi è più fertile, pertanto può svilupparsi l’agricoltura e le vie d’acqua sono importanti per il trasporto, quindi favoriscono il commercio.
Ma l’acqua è l’elemento fondamentale per la vita ed è stato posto alle base delle più importanti dottrine filosofiche, ricordate ad esempio Telete?

AMBITO SCIENTIFICO E LETTERARIO – Non possiamo trascurare l’importanza dell’acqua come elemento naturale e tutte le sue relazioni con la geografia, la chimica, l’elettricità e poi non dimentichiamo che l'acqua è stata fonte di ispirazione di poeti e scrittori. Per esaurire tutti gli argomenti vi postiamo alcuni link utili per conoscere tutto quello che c’è da sapere sull’acqua ed essere pronti ad affrontare una prima prova su questo argomento:

Tesina sull'acqua
Tesina sull'acqua nella letteratura
Tesina sull'acqua: dalla struttura al significato
Tesina sull'acqua come arte, vita e scienza
Tesina sull'idroterapia e sull'acqua nella letteratura
Caratteristiche biochimiche dell'acqua
Biochimica dell'acqua
Proprietà dell'acqua
Fame nel mondo e rischio carenza acqua
Talete
Scuola ionica di Mileto
Petrarca, Chiare fresche e dolci acque
Ungaretti, I fiumi
Idrosfera
Idrosfera e acque marine

Acqua salata e dolce
Inquinamento delle acque marine
Tipologie di inquinamento
Elettricità animale

Leggi gli altri Speciali prima prova di maturità: gli argomenti da studiare

Vai allo speciale Maturità 2012

Cristina Montini

Commenti
Skuola | TV
Ogni ragazzo è speciale!

'Miss Peregrine - La casa dei ragazzi speciali' questo e molto altro nella prossima puntata della Skuola Tv!

14 dicembre 2016 ore 16:30

Segui la diretta